Un giorno in Senato: nel cuore della nostra Repubblica
Si è concluso positivamente il progetto di educazione finanziaria promosso e sostenuto da Bcc Sangro Teatina: il racconto della visita a Palazzo Madama e alla Banca d’Italia
Il progetto, promosso dalla professoressa Maria Lucia Carunchio, docente di Diritto ed Economia, nella classe V sezione A ITE e interamente finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina, ha avuto la finalità di consolidare le conoscenze, acquisite in ambito scolastico, riguardanti le istituzioni parlamentari attraverso una visita guidata al Senato.
Il direttore dell’istituto bancario Fabrizio di Marco e il presidente, il professor Vincenzo Pachioli, collaborano da anni con l’Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa nell’organizzare corsi di educazione finanziaria. Per questo, si è ritenuto opportuno ampliare l’itinerario prevedendo anche la visita alla sede della Banca d’Italia.
Gli alunni della classe V sezione A ITE il 13 marzo 2019 hanno realizzato la loro uscita didattica a Roma. Tappa inevitabile, prima di raggiungere il Senato, è stata la visita a Pantheon, antico tempio pagano dalla straordinaria ed imponente cupola; quindi i ragazzi sono stati accolti nella Libreria del Senato dove un incaricato ha illustrato, attraverso slide e documenti, l'attività parlamentare, il ruolo dei senatori, la funzione delle commissioni permanenti; importante e stimolante è stato il dialogo con gli alunni.
Successivamente la visita guidata ha permesso di visitare le magnifiche sale all’interno di Palazzo Madama e di conoscerne la storia. Nell’aula del Senato della Repubblica, meta principale del percorso didattico, gli alunni e gli accompagnatori, con grande emozione, hanno preso posto sulle poltrone assegnate ai singoli senatori per ascoltare come si svolgono le sedute parlamentari.
“La lezione in aula - racconta la preside Colanzi, che ha accompagnato i ragazzi - è stata seguita con il massimo coinvolgimento e ha consolidato il senso civico degli alunni”. All’uscita, alunni e professori hanno potuto confrontarsi sul tempo trascorso insieme e sulle emozioni vissute, nel corso di un pranzo in uno dei ristoranti vicino Piazza Madama.
La seconda tappa fondamentale del progetto è stata la sede della Banca d'Italia per una visita guidata al museo della moneta, in cui è stata illustrata la storia della moneta dal baratto all'Unità d'Italia con l'introduzione della Lira, fino all'ingresso nell'Unione Monetaria Europea.
La visita è proseguita negli altri ambienti di palazzo Koch, costruito tra gli anni 1886 e 1892, che nome dal suo progettista, l'architetto Gaetano Koch. Grande emozione per la scultura in bronzo che ritrae la Lupa, simbolo della città eterna, imponente e ferma al centro della struttura.
Sulla maestosa scalinata realizzata in marmo, pregevole elemento architettonico di palazzo Koch, alunni e accompagnatori hanno immortalato l’emozionante viaggio con una foto di gruppo.
Hanno partecipato alla giornata gli studenti Giorgia Carbonetti, Giuseppe Carpineta, Fabio Celiberti, Simone Ceroli, Alessio D'Amario, Morena D'Eletto, Davide D'Onofrio, Emanuele De Marco, Camilla Di Giuseppe, Giacomo Di Vincenzo, Alessio Diomedes, Valerio Fantilli, Matteo Fioriti, Alessia Gallucci, Chiara Gizzarelli, Andrea Ianni, Riccardo Lusi, Erica Natelli, Michela Pasquarelli, Sara Pellechia, Mattia Pili, Antonietta Porfido, Nicola Scutti, Emilia Stefano e Sabrina Vitulli. Questi gli accompagnatori: la dirigente dell’Istituto Dina Colanzi, il professor Vincenzo Pachioli, il direttore generale della Bcc Sangro Teatina Fabrizio Di Marco, la professoressa Maria Lucia Carunchio, il professor Fulvio Guglielmi, la professoressa Anna Rucci , il professor Remo Fioriti e la professoressa Maria Rita Di Pretoro.
Sabrina Vitulli
Guarda le foto della giornata: