Grafiche Caporale: un lavoro che diventa passione per la comunicazione

Dal 1980 ad Atessa una realtà che ha fatto della stampa un'arte grazie ad amore, accuratezza e creatività, e dell'innovazione una bandiera: accanto al piombo la tecnologia digitale di un'azienda che guarda al futuro

Grafiche Caporale Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2021
La Mia Banca | 

Quando e come è nata questa attività?: «È stata fondata nel 1980 da Marilena Caporale e Nicola Busico, cogliendo l’opportunità della nuova Legge sugli stampati fiscali (siamo stati la prima tipografia ad avere la concessione ministeriale nella provincia di Chieti). L’azienda nasce come Tipo-Litografia, utilizzando macchine tipografiche e litografiche. Inesperti del settore, ci siamo addentrati con caparbietà in questo mondo sconosciuto, dove a fine giornata, per realizzare piccoli capolavori, se ne usciva con le mani e gli abiti tinti, come dire “ci si è buttati a capofitto” verso un mondo che prospettava l’immagine di un futuro a colori».

 

Nel tempo, l’esperienza è cresciuta di pari passo all’entusiasmo, così ci siamo avventurati ne mondo computerizzato. «Prim acquisitori di un Macintosh abbiamo passato le notti  capire questo nuovo linguaggio racconta Marilena; e poi, continua: «Definirci “Artigiani della stampa” è ciò che principalmente ci contraddistingue nel nostro settore; l’amore, l’accuratezza e la creatività che impieghiamo in ogni realizzazione è ciò attorno al quale gira la nostra vita quotidiana, ma noi non siamo solo questo: grazie ad un team dinamico, ci impegnamo sull progettazione di ogni lavoro, evento, lancio o restiling delle aziende, attraverso un’interfacci diretta sia con il cliente, aiutandolo in tutto il percorso identificativo, sia con il mondo con il quale egli dovrà relazionarsi. Nel 1999 anche nostro figlio, Riccardo, si unisce a noi per dare il suo contributo, mettendo, in ogni campo, grinta e fantasia; con la sua giovane età e il suo entusiasmo, l’innovazione diventa un’esigenza quotidiana: alle macchine litografiche s affiancano quelle digitali e, così, da una litografia siamo diventati un’agenzia di comunicazione. Con l’arrivo di Riccardo si son aperti nuovi orizzonti, lui ha aggiunto freschezza e stile alla professionalità che con il temp avevamo già acquisito».

 

Continua ad esporre il lavoro Riccardo:«Oggi, siamo in grado di soddisfare i nostri clienti, che si diversificano in vari settori, tra cui Automotive, Food, Moda e Turismo; la minuziosa ricerca di materiali, affiancata ad una progettazione dinamica e personalizzata, ci permette di offrire lavori sempr più all’avanguardia e accattivanti. Con il nostro Team, che include anche la preziosa collaborazione di Gabriele Cellucci, Alessia Sciotti e Nadia Trivilino, che vantano esperienze decennali nel settore, riusciamo a dare forma alle idee e a realizzare un’immagin aziendale personalizzata per ogni cliente. La sete di conoscenza e la voglia di fare sempre meglio ci spingono verso continui corsi di formazione e aggiornamento, perché per noi “chi pensa di essere arrivato, probabilmente non è mai partito”. Sperimentare nuovi materiali, nuovi visual, nuov tecnologie ci porta a restare concentrati sulle esigenze di ogni cliente; abbiamo la possibilità di stampare su svariati supporti dalla carta al forex, dal plexiglas al legno, su abbigliamento e materiale pubblicitario, utilizzando stampanti UV, laser, plotter, presse e macchinari complementari».

 

Riccardo, cosa ti aspetti dal futuro?: (riuscire a vedere la Juventus che vince la Champions almeno un’altra volta) «Il mondo digitale si evolve quotidianamente e così anche la nostra voglia di crescere; nonostante questo periodo messo a rischio da eventi ancora instabili, siamo fiduciosi e per il nostro futuro sogniamo di continuare ad ampliare i servizi da offrire, cercando di restare comunque l’azienda alla portata di tutti, caratteristica con la quale mamma e papà sono partiti. Vogliamo, innanzitutto, ringraziare i tanti nostri clienti che non solo son aumentati nel tempo, ma che ogn giorno ci riconoscono l’impegno e la professionalità, continuando a sceglierci; tra questi, aziende – presenti nel territorio abruzzese e non solo – che abbiamo servito negli anni fino al festeggiament del loro 40° e 50° anniversari di attività. E infine, è doveros ringraziare la Bcc di Atessa: nostro primo cliente, partner sempre presente, attento alle esigenze e allo sviluppo de territorio, nonché nostra grand fonte di idee innovative».