Il nostro sistema

   

Organi Sociali


Dal punto di vista di governo, le Bcc sono ispirate ai principi di autogestione e di democrazia propri delle cooperative, espressi attraverso l'attività degli organi sociali.

Assemblea dei Soci

L'assemblea dei soci è convocata dal Consiglio di Amministrazione.
Possono intervenire all'assemblea e hanno diritto di voto i soci iscritti nel libro dei soci da almeno novanta giorni.
Ogni socio ha un voto, qualunque sia il numero delle azioni a lui intestate.
L'assemblea ordinaria è convocata almeno una volta l'anno, entro centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio, per procedere, oltre che alla trattazione degli altri argomenti posti all'ordine del giorno, all'approvazione del bilancio di esercizio; può deliberare, fra l’altro, l’adozione di un eventuale regolamento per lo svolgimento delle assemblee.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 9 a 11 consiglieri, nominati dall’Assemblea dei Soci, che restano in carica per tre anni e sono rieleggibili. Nella prima seduta successiva all’elezione, procede alla nomina del Presidente e del Vice Presidente, nominati fra i membri del Consiglio stesso.
Il Consiglio di Amministrazione è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, tranne quelli riservati per legge o per statuto all’Assemblea dei soci; si riunisce almeno una volta al mese (di norma ogni quindici giorni).
Alle adunanze del Consiglio partecipa, con parere consultivo, il Direttore - che funge anche da segretario; sono inoltre invitati i membri del Collegio Sindacale.
Il compenso per i Consiglieri è determinato dall’Assemblea dei Soci.
Il Presidente del Consiglio è il rappresentante legale della Banca.

Comitato Esecutivo

Il comitato esecutivo è composto dal presidente, quale membro di diritto, e da due a quattro componenti del consiglio di amministrazione nominati dallo stesso consiglio. Alle riunioni del comitato assistono i sindaci e partecipa, con parere consultivo, il direttore.

Collegio Sindacale

Il collegio sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Società e sul suo concreto funzionamento.
Può chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni sociali o su determinati affari e procedere, in qualsiasi momento, ad atti di ispezione e di controllo. Il collegio esercita il controllo contabile.

 

La Mission

 

LE PERSONE AL CENTRO

“Assicurare un servizio finanziario innovativo e di qualità a favore dei Soci e delle comunità locali, promuovendone il benessere e lo sviluppo”

“Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata."

 

In sintesi la missione della Banca di Credito Cooperativo Abruzzi e Molise è:

  • Favorire i Soci e le comunità locali
  • Perseguire a vantaggio degli stessi un miglioramento complessivo, economico e meta-economico (culturale, morale, sociale)
  • Promuovere lo sviluppo della cooperazione/partecipazione
  • Incentivare la coesione
  • Adoperarsi per il bene comune.

In altre parole, missione della BCC Abruzzi e Molise è:

  • Essere un’impresa a proprietà diffusa, espressione di capitalismo popolare e comunitario
  • Stabilire un legame totale e permanente con il territorio
  • Promuovere lo sviluppo sostenibile delle imprese, prestando attenzione alla qualità dell’ambiente e della vita.

 

Attività di rischio nei confronti degli esponenti aziendali

La Banca di Credito Cooperativo Abruzzi e Molise, in ottemperanza alle Disposizioni di Vigilanza, ha adottato un regolamento denominato "Regolamento in materia di attività di rischio e conflitti di interesse nei confronti di esponenti aziendali e soggetti loro connessi" che disciplina le procedure deliberative indispensabili a presidiare e monitorare i rischi connessi all’operatività posta in essere dai soggetti che esercitano funzioni di amministrazione, di gestione e di controllo, nonché dai soggetti ad essi connessi, al fine di garantire la massima trasparenza e l’imparzialità delle decisioni assunte.

 

 

 

Consiglio di Amministrazione

  • Presidente: Vincenzo PACHIOLI
  • Vice Presidente Vicario: Danilo DI PAOLO
  • Vice Presidente: Ida CAMPANELLA
  • Consiglieri: Carmine DE LUCA; Rocco Junior FLACCO; Alfredo IOVACCHINI; Maria SANTINI

Collegio sindacale

  • Presidente: Gabriele BASCELLI
  • Sindaci effettivi: Andrea CACCIAVILLANI; Antonio ZINNI
  • Sindaci Supplenti: Elita DI CROCE; Franco RICCIUTI

Collegio Probiviri

  • Presidente: Don Daniel Kabongo NGANDU
  • Membri effettivi: Dario Bottone; Anna Rosa MOSCATIELLO
  • Membri supplenti: Luigi CUONZO; Severino CERICOLA

Direzione

  • Direttore Generale: Fabrizio DI MARCO