Protezione civile: la sicurezza del nostro territorio

Interventi nelle calamità naturali, prevenzione, antincendio, collaborazione, solidarietà: le meritorie (e indispensabili) attività del gruppo alpini “Renato Spaventa”. Con Bcc accanto

Protezione Civile Atessa Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2018
La Mia Banca | 

Da oltre vent’anni, un aiuto concreto contro emergenze e calamità naturali. Da oltre sessant’anni, un riferimento sicuro per un intero territorio. Rappresenta tutto questo, e anche di più, il Gruppo Alpini “Renato Spaventa” di Atessa, fondato nel 1957 e dal 1996 impegnato anche nelle attività di protezione civile. Una realtà solida e affidabile, che oggi conta 285 iscritti di cui 150 alpini. Il gruppo è parte integrante della grande famiglia dell’Associazione Nazionale Alpini, ed è presente non solo ad Atessa ma anche a Montazzoli, Tornareccio, Villa Santa Maria e Lanciano, con un significativo parco mezzi composto da quattordici unità tra pick-up, furgoni, camion e macchine. Completano il quadro, sei unità cinofile con relativo patentino per cani da salvataggio, istruite su un campo di addestramento.

 

Spiega il presidente Antonio Ciallella: “La nostra attività di protezione civile prevede i tipici interventi in caso di calamità naturali come terremoti, incendi e terremoti. Negli anni siamo intervenuti in tutte le situazioni di emergenza del nostro territorio ma anche negli eventi sismici che hanno colpito l’Abruzzo, le regioni limitrofe, e altre regioni come l’Emilia Romagna. Durante la guerra del Kosovo, siamo stati anche a Valona dove abbiamo attrezzato un campo per le emergenze”.

 

Nell’ambito della protezione civile, il gruppo atessano ha sviluppato una particolare esperienza nell’antincendio boschivo, in virtù di un territorio particolarmente ricco di boschi come il nostro: sono ben trenta i volontari specializzati in interventi e prevenzione, tutti con un’apposita formazione. “Durante l’estate – dice il presidente – facciamo questa attività anche in Puglia grazie ad un gemellaggio a livello nazionale che convoglia nel tacco d’Italia volontari da varie regioni, tra cui la nostra”.

 

Grazie a questo significativo lavoro, il Gruppo Alpini ha contribuito a far crescere una cultura della sicurezza: “Tutti i comuni dove siamo presenti – spiega Ciallella – dispongono di piani di protezione civile. Inoltre, abbiamo realizzato opuscoli informativi distribuiti a tutte le famiglie, con indicazioni importanti su come comportarsi in casi di emergenza, le piantine con i punti di concentramento e via dicendo. Infine, per far conoscere come si affrontano situazioni di emergenza realizziamo esercitazioni, incontri sul territorio e campi scuola per bambini dai 10 ai 15 anni”.

 

Interventi in caso di calamità ma non solo: solidarietà concreta e collaborazione ad eventi del territorio sono da sempre la cifra questa associazione. Tra le numerose attività realizzate in questi anni, si segnalano la donazione di un rene artificiale all’ospedale di Atessa, la costante presenza ad eventi locali per garantirne lo svolgimento ordinato, la costruzione di una scuola in Costa D’Avorio insieme a Bcc Sangro Teatina. Al riguardo, conclude il presidente Ciallella “la collaborazione con la banca è sempre stata costante. Ci hanno donato il primo pick-up e un furgone, ci hanno sostenuto nel momento dell’acquisto della sede, e noi siamo sempre stati presenti agli eventi importanti dell’istituto. Grazie di cuore per questa vicinanza fattiva e reale, utilissima per le nostre attività, utilissima per la sicurezza del territorio”. Collaborando, si costruisce giorno dopo giorno il bene di tutti.