Paracycling Team: grandi atleti con Bcc accanto

La banca tra i partner della squadra di ciclisti paralimplici nata pochi mesi fa, pronta ad affrontare nuove sfide. L’ideatore pizzi: "Un’iniziativa per dare a tutti nuove possibilità"

Paraciclismo Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2018
La Mia Banca | 

Anche Bcc Sangro Teatina sostiene Maniga Paracycling Team, squadra di paraciclismo nata pochi mesi fa, e composta da ciclisti paralimpici del territorio. Ideatore dell’iniziativa è il ciclista Luca Pizzi, più volte campione del mondo e vincitore delle Olimpiadi di Londra nel ciclismo paralimpico, specialità tandem, insieme al fratello Ivano. È proprio Luca Pizzi a spiegare il senso di questa iniziativa, come riportato sul sito Zona Locale: “Sono stato per diversi anni nel mondo paralimpico con la nazionale, tra sfide, emozioni e grandi vittorie internazionali. Un mondo che mi è rimasto nel cuore. Lasciata l'attività agonistica, ho deciso di mettere su un mio team, anche per dare una opportunità in più a quanti hanno invalidità e problemi, anche gravi, di disabilità. Il gruppo per ora è formato da diciotto atleti, di cui metà anche normodotati. Ringrazio i ragazzi per il loro impegno e anche tutti i partner che hanno creduto in questo progetto e lo sostengono”. Oltre a Bcc Sangro Teatina, sostengono il team Orthosan, Selmec, Protecno, Faicom, Giobby.com, Officine Ortopediche Som, Farmacia Verna San Vito Chietino, Selle Smp, Rudy Project, Protek, Bar D'Urbano.

 

La squadra ha sede legale a Campobasso ed è composta anche da Domenico Fantini di Lanciano, Alberto Del Ry di San Vito Chietino, Alberto Catena di Ortona, Angelo Zanotti di Bergamo, maglia rosa al Giro d'Italia handbike, Michele Piacquadio di Cerignola, Massimiliano Belsito di Cerignola, Felice Carrino di Termoli e Angelo Gaeta di Isernia.

 

“Si tratta di una opportunità importante – afferma Fantini – che ci rimette in gioco e ci prepara ogni volta a nuove sfide. E poi, insieme, ci divertiamo”. “E' difficile andare avanti con una disabilità importante – aggiunge Catena – e fare sport e fare squadra significa trovare nuovi stimoli”. “Da piccolo adoravo andare in bici, una passione che mi è stata trasmessa da mio padre – sottolinea Del Ry – e adesso ho riscoperto quelle sensazioni”.

 

La stagione sportiva è all'inizio. “Gli appuntamenti ai quali prenderemo parte – riprende Pizzi – sono le prove del Campionato italiano, una delle quali si terrà nelle prossime settimane a Francavilla al Mare, e alcune gare di Coppa Europa. Le sfide internazionali sono quelle a cui maggiormente punteremo”.