La Boutique della Carne: gusto e tradizione

Dal 1990 Bruno Donatelli, con la sua famiglia, è il titolare della macelleria che racconta la tradizione di Castiglione Messer Marino: salumi e specialità "come fatti in casa"

Boutique Della Carne Castiglione Bcc Abruzzie E Molise
10 dicembre 2016
La Mia Banca | 

La conoscenza della carne, a Castiglione Messer Marino, è nel dna delle persone. Di questa conoscenza, la Boutique della Carne di Bruno Donatelli ha fatto una vera e propria arte: la sua, infatti, non è una semplice macelleria quanto, piuttosto, il luogo che tramanda una tradizione millenaria.

 

I pregiati salumi, gli insaccati, la stessa carne e le varie preparazioni gastronomiche che dal 1990 Bruno propone ad una clientela affezionata sanno di antico: di materie prime selezionate e, soprattutto, di una manualità e di una lavorazione di cui oggi si vanno perdendo le tracce. I prodotti della Boutique della Carne raccontano così un territorio speciale: l'Alto Vastese, di cui la ventricina rappresenta probabilmente il salume di punta, riassumendo in sé la tradizione legata al maiale, l'uso del peperoncino e il suo legame con la festa e l'amicizia. Un prodotto, la ventricina di Bruno Donatelli, che ora si fregia anche del Presidio Slow Food.

 

"Prima di iniziare questa attività - racconta il titolare della Boutique della Carne, da lungo tempo cliente di Bcc Sangro Teatina - ho fatto il cuoco in tutta Italia. Nel 1990 ho deciso di fermarmi nel mio paese e, mettendo a frutto la mia conoscenza del settore con una tradizione locale da sempre dedita alla lavorazione delle carni, decisi di aprire questa macelleria che oggi vende carne al taglio e lavora salumi tipici, oltre ad una vasta gamma di gastronomia: dalla porchetta ai polpettoni, passando per involtini, cotolette, arrosticini, spiedini e tanto altro".

 

Un'attività che della qualità totale ha fatto la sua filosofia: "Lavoriamo esclusivamente carne locale, e comunque italiana per nostra scelta. E cerchiamo di fare i salami così come li faceva mia madre e, prima di lei, i nostri nonni: lavorati artigianalmente, senza conservanti e senza trucchi. La tradizione per noi è tutto". Della ventricina abbiamo detto, ma Bruno con sua moglie Pasqualina e suo figlio Mattia sono gli artefici di altre specialità come soppressate, salsicce dolci e piccanti, di carne e di fegato, culatello e fiocco di prosciutto. E nel ricco punto vendita, non mancano altre specialità del territorio come formaggi e altre prelibatezze: "Tutto, da noi, parla di una storia e di una conoscenza che da sempre scorre nel nostro sangue. Proponiamo il buono della carne e della salumeria dell'Alto Vastese a quella clientela alla costante ricerca del meglio".

 

 

Boutique della Carne

Viale Kennedy

Castiglione Messer Marino (Ch)

Tel. 0873 978175

Email: la_boutique_@libero.it