Gruppo Spruzzo: la tradizione dal volto giovane

Eventi, manifestazioni ed iniziative: la riscoperta del passato a Villa Santa Maria ha il volto di un'associazione frizzante, tra musica, famiglie e simpatici talent show

Gruppo Spruzzo Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2017
La Mia Banca | 

Un obiettivo semplice e chiaro: valorizzare le tradizioni di Villa Santa Maria. È lo scopo del Gruppo Spruzzo, dinamica associazione villese che organizza eventi e iniziative nel paese sangrino noto come "patria dei cuochi". Sono proprio alcuni animatori dell'associazione a parlarci della loro esperienza.

 

Quando è nato il Gruppo Spruzzo?

"Il Gruppo Spruzzo nasce come associazione culturale nel 2010, grazie all’iniziativa di alcuni ragazzi di Villa Santa Maria che hanno sentito il bisogno di creare uno spazio in cui si potessero condividere idee e progetti per il proprio paese".

 

Di cosa si occupa?

"Le attività sono varie ma puntiamo molto a valorizzare le tradizioni legate alla storia del nostro paese. Momenti che caratterizzano la vita di una piccola comunità ma che rischiano di essere dimenticati. Noi tentiamo di riproporli in chiave "Gruppo Spruzzo", una sorta di “remake” in cui far coesistere l’intrattenimento con la tradizione. Ovviamente non ci dedichiamo esclusivamente a questo tipo di iniziative, l’“operatività” del gruppo è a disposizione di qualsiasi attività finalizzata a soddisfare le necessità del nostro paese: progetti ambientali, volontariato, eventi istituzionali".

 

Chi lo compone?

"Non abbiamo una vera è propria struttura interna: il Gruppo Spruzzo è composto da chiunque ha voglia di dedicare un po’ di tempo alle iniziative che abbiamo descritto".

 

Qual è la filosofia della vostra associazione?

"Di filosofia sappiamo pochino, l’amicizia che ci lega e il saper far “gruppo” sono il nostro motore".

 

Quali gli eventi e le iniziative più significative che organizzate?

"Le manifestazioni su cui “investiamo” molto sono “La Noche Loca”, una notte bianca che ogni estate ripropone musica latino-americana in scenari sempre differenti, “Baby Italia”, solitamente organizzata in occasione della Festa della Repubblica, una giornata dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, fra giochi, animazione e tanto divertimento, “Villa’s got” Talent, rivisitazione di un noto programma televisivo che mette in evidenza le capacità dei partecipanti, nella nostra versione i protagonisti sono “talenti” provenienti tutti dalla nostra zona".

 

Cosa c’è nel 2017 di Gruppo Spruzzo?

"Non abbiamo una vera e propria programmazione, il nostro è un gruppo molto umorale ma se l’umore è buono..."

 

Bcc Sangro Teatina ha creduto in voi, come?

"Non possiamo negare che il supporto economico è stato importante ma il rapporto umano è stato fondamentale, in effetti… "La nostra banca è differente”!"

 

Cosa c’è nel vostro futuro?

"Il passato! La storia del nostro paese non può essere dimenticata".