Grafidea: comunicazione tra creatività e professionalità

Un dinamico studio grafico, una stamperia digitale d’avanguardia: ecco l’azienda di Atessa guidata dai fratelli Angelo e Giancarlo Giuliani. “Fieri di aver contribuito alla crescita di tante aziende del territorio”

Grafidea Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2021
La Mia Banca | 

Soddisfa la tua voglia di comunicare. È lo slogan di Grafidea, dinamico studio grafico e stamperia digitale d’avanguardia ad Atessa, con oltre quarant’anni di esperienza alle spalle. Ce la presenta Angelo Giuliani, che con il fratello Giancarlo guida oggi un’azienda in cui lavorano anche Paolo Villanese e Marilina Suriani, parte integrante della famiglia. “Tutto è cominciato nel 1978 quando nostra madre Franca Totaro ha aperto una copisteria e legatoria nella centrale Piazza Garibaldi ad Atessa, con poca tecnologia e tanta passione. Nel corso degli anni anche noi figli abbiamo cominciato a interessarci a quel settore, a formarci e soprattutto ad ampliare il raggio delle attività, che oggi spaziano in vari ambiti”.

 

Oggi Grafidea è una realtà d’avanguardia: “Sì. Abbiamo uno studio grafico e una stamperia digitale con diverse attrezzature di ultimissima generazione per la stampa su qualsiasi supporto. Lavoriamo in primis la carta ma ci occupiamo anche di oggettistica promozionale, abbigliamento da lavoro, ricamo e serigrafia, adesivi, etichette, timbri, targhe, insegne, striscioni, idee regalo e tutto quello che riguarda la comunicazione pubblicitaria. La nostra clientela è eterogenea: attività commerciali, enti pubblici, piccole aziende, medie imprese e grandi multinazionali, semplici privati. Sebbene tutto venga realizzato grazie a supporti tecnologici e digitali, ci sentiamo artigiani e ci piace ideare in modo creativo i nostri lavori”.

 

Idee chiare, insomma, come chiara è la mission aziendale: “Miriamo principalmente – dice Angelo - a dare massima attenzione alla qualità del lavoro: questo è l’obiettivo primario dell’azienda, quello che probabilmente ha fatto rimanere fedeli nel tempo tanti clienti e che ci ha permesso di avvicinare molti altri. Una delle più belle gratificazioni è aver visto nascere tante piccole realtà anche grazie ai nostri prodotti, averle accompagnate negli anni e averle viste crescere fino a diventare oggi attività solide e affermate nel territorio. Sono loro la nostra migliore pubblicità!”. E quando si parla di qualità, non poteva che esserci Bcc Sangro Teatina presente: “Operando in un settore in cui l’innovazione e la qualità sono molto importanti, avere un partner come la Bcc è decisivo. Per noi la scelta è stata molto semplice, visto che nostro padre (altro punto di riferimento ineludibile nel nostro percorso lavorativo, che ci ha aiutati, spronati e incoraggiati), Nicola Giuliani, è stato per decenni membro del Consiglio di Amministrazione della banca, sin da quando si chiamava Cassa Rurale. Ogni passo, ogni investimento, è sempre stato condiviso con la nostra banca, che non ci ha mai fatto mancare il supporto e il sostegno. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti e il direttore Fabrizio Di Marco per la vicinanza e la disponibilità. La Bcc è una realtà solida con più di un secolo di esperienza sul territorio”.

 

Cosa c’è nel futuro di Grafidea?Sicuramente continueremo a perseguire i nostri obiettivi di qualità del prodotto, innovazione tecnologica e soddisfazione dei clienti, anche in un’ottica sempre più verde. A noi piace immaginare il presente. E operare, però, in maniera concreta, facendo la nostra parte con passione per migliorarlo e renderlo allettante, perché solo così il futuro può cominciare ad avere un volto”.