Filiale di Termoli: la porta del Molise

Al servizio della città e di un comprensorio che vive di commercio, pesca e attività legate alla marineria. “Ascoltiamo i bisogni di tutti”

Filiale Termoli
10 maggio 2013
La Mia Banca | 

Una filiale nel territorio più dinamico del Molise, dove le esigenze delle famiglie si intrecciano con quelle di tante piccole e medie imprese, in particolare quelle della marineria. È la filiale di Termoli, in provincia di Campobasso, nata quindici anni fa in seno alla Bcc del Molise, e oggi protagonista nella grande rete di Bcc Sangro Teatina. Il preposto Simone Santovito ci presenta questa realtà e il contesto socioeconomico in cui opera.

 

Partiamo proprio con il presentare il team della filiale di Termoli.

Lavorano con me due operatori di sportello: Pino Mazzocchetti e Antonella Mancini. Siamo una piccola ma dinamica squadra al servizio della nostra clientela.

 

Come è composta la vostra clientela?

Due terzi dei nostri clienti sono famiglie, il resto sono piccole imprese locali, ditte individuali, srl, ma anche associazioni ed enti locali. Se la preponderanza dei nuclei familiari si spiega soprattutto con la nostra tradizionale attenzione a questa cellula della società, in merito alle imprese va detto che si tratta soprattutto di realtà legate al mondo della pesca, visto che Termoli è una città a spiccata vocazione marinara. Ovviamente, non mancano i commercianti, parte importante della nostra clientela.

 

Quali le esigenze che sentite maggiormente nel rapporto quotidiano con la vostra clientela?

La gente ha bisogno di essere ascoltata. Non a caso, facciamo molta consulenza, come è del resto nel nostro spirito: i clienti non sono numeri, ma persone da accogliere e ascoltare. Specie se uno dei problemi più sentiti è quello di rivedere il proprio impegno, con richieste di sospensione del debito o di ristrutturazione dei mutui. I nostri sportelli fatti a mo' di uffici favoriscono molto questo tipo di rapporto, garantendo la giusta e necessaria riservatezza.

 

Che tipo di territorio è quello di Termoli?

Una cittadina vera e propria, grazie ai suoi 30 mila abitanti che in estate raddoppiano, complice il turismo, con ben venticinque sportelli bancari, e tante imprese. Ma, come accennato, la nostra attenzione è rivolta soprattutto ai dipendenti di queste imprese, e naturalmente alle loro famiglie. Anche per la nostra ubicazione particolare a ridosso della zona industriale, facilmente raggiungibile, serviamo un territorio comunque più ampio di quello cittadino, richiamando clienti anche da comuni limitrofi. Si tratta di un territorio che risente fortemente della crisi, e che noi vogliamo sostenere con la solita attenzione e, soprattutto, con la capacità di investire interamente ciò che raccogliamo per la gente e le esigenze del posto, che ci caratterizza come banca di credito cooperativo.

 

Bcc Sangro Teatina - Filiale di Termoli

Via Corsica n. 132, 86039 Termoli (Cb)

Tel. 0875 701600 - fax 0875 709365

termoli@bccsangro.it

8.20-13.20 14.40-15.40