Filiale di Lanciano: tra commercio e industria

Giorno dopo giorno, la filiale più giovane di Bcc Sangro Teatina sta conquistando il consenso di una città che sentiva la mancanca di una banca radicata sul territorio

Filiale Lanciano Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2015
La Mia Banca | 

È la filiale più giovane, ma già ricca di entusiasmo per una città bella e importante, che rappresenta un punto di riferimento per un intero territorio. Ne parliamo con il preposto Antonello Travaglini.

 

Direttore, ci presenti il team di Lanciano.

Lavorano in questa filiale quattro persone. Oltre a me, ci sono Pierpaolo Del Negro, Simone Santovito e Valeria Tinaro, con le competenze per seguire tutte le esigenze della clientela: crediti, finanza, titoli ed altri servizi bancari. I primi due provengono da esperienze di direzione di filiale in Molise, mentre la collega proviene da una ricca esperienza formativa a Piazzano, dove svolgeva mansioni a tutto campo.

 

Com'è composta la vostra clientela?

La clientela lancianese rispecchia l'eterogeneità della classica clientela della nostra Bcc: si va dalle famiglie agli artigiani, molti sono i commercianti, le piccole e medie imprese e le associazioni. Proprio con queste ultime è stato istituito quest'anno l'Albo delle associazioni Bcc, con l'obiettivo di creare una collaborazione con le organizzazioni locali a sostegno del territorio.

 

Quali esigenze sentite di più nel rapporto con la clientela?

La clientela lancianese soffriva dell'assenza di una banca territoriale attenta ad ascoltare e soddisfare le esigenze locali. In questo periodo economico poco sereno, famiglie e lavoratori hanno sempre più bisogno di rassicurazioni e di ascolto. La struttura della nostra filiale garantisce queste attenzioni al cliente, sia a livello umano, grazie alle competenze del personale, sia a livello  logistico: è strutturata in uffici di consulenza dove si assicura riservatezza, competenza, professionalità e soprattutto cordialità.

 

Quali i servizi più richiesti?

I classici servizi bancari: il prodotto di conto corrento, il prestito personale, il mutuo casa, il mutuo artigiano, il conto deposito senza rischi, il piano d'accumulo, le assicurazioni sui finanziamenti e via dicendo. Purtroppo, in generale regna un clima di incertezza, e allora giustamente la clientela cerca prodotti sicuri e semplici, e la nostra offerta fortunatamente è molto apprezzata.

 

Che territorio è quello di Lanciano da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Lanciano, cosi come Termoli e Chieti, è un'area in prevalenza urbana, diversa dunque dagli altri piccoli centri dove sono dislocate le nostre filiali. Tuttavia, le caratteristiche socioeconomiche non discostano da quelle riscontrate nella altre aree, tant'è vero che anche qui il commercio e l'artigianato sono tra le attività principali. Sono diverse le imprese che abbiamo avuto il piacere di conoscere ed assistere anche grazie alla collaborazione con le cooperative artigiane presenti sul posto. In generale, dunque, si tratta di un territorio dinamico, dove è ancora viva quella tradizione produttiva e commerciale che nei secoli ha fatto di Lanciano il riferimento di tutta questa parte centrale della provincia di Chieti.

 

Filiale di Lanciano
Via L. De Crecchio, 2
66034 Lanciano (Ch)
Tel. 0872 711593 - Fax 0872 711073
lanciano@bccsangro.it
08:20-13:20 - 14:40-15:40