Filiale di Casalbordino: tra filari e devozione popolare

Una filiale in un territorio di grande suggestione paesaggistica, dominato da un'agricoltura fiorente e da un santuario che richiama fedeli da tutto il mondo

Filiale Casalbordino Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2014
La Mia Banca | 

Dapprima i filari d'uva e un paesaggio di grande suggestione, poi la frequentata basilica santuario della Madonna dei Miracoli. Per chi arriva dal mare, Casalbordino è un concentrato di bellezza e vivacità che nascono dal lavoro e dalla fede di tante persone. In questo borgo è operativa sin dal 1991 una filiale storicamente importante, in quanto fu la prima ad essere attivata al di fuori del comune di Atessa. La scopriamo con il direttore Domenico Sciartilli.

 

Direttore, quanti sono e come si chiamano i dipendenti di questa filiale?

Siamo in tre, oltre a me, che sono il preposto alla filiale, ci sono Antonella Mancini, che ricopre le funzioni di vicepreposto e addetto alla cassa, e Raffaele Di Bello, cassiere e addetto a funzioni di retrosportello, emissioni bancomat, carte di credito e pos.

 

Com'è composta la vostra clientela?

La nostra è una clientela piuttosto variegata, comprendente un po' tutte le categorie tipiche che si rivolgono al credito cooperativo: così, ci sono tante famiglie e tanti agricoltori, e non mancano pensionati, artigiani e commercianti.

 

Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?

Il rapporto con la clientela è da sempre basato sulla conoscenza personale, che rappresenta anche il nostro punto di forza in quanto istituto bancario che opera prevalentemente nel territorio di competenza. In virtù di questo, le esigenze che emergono di più sono quelle legate all'ambito familiare e personale, riconducibili spesso alla necessità di ascoltare e interloquire.

 

Quali i servizi più richiesti?

Sono quelli classici, come i conti correnti per accredito stipendio e pensioni, o per attività imprenditoriali e commerciali, ma anche emissione di carta di credito e bancomat, depositi a risparmio , operatività in titoli, finanziamenti a breve e lungo termine. Tutti servizi, come si vede, connessi alla vivacità di questa cittadina e del suo comprensorio.

 

Che territorio è quello della filiale di Casalbordino da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Sicuramente per il territorio della filiale, il settore trainante e più sviluppato è quello agricolo. Qui si producono vino ed olio extravergine d'oliva di ottima qualità. Al riguardo, un ruolo particolare è ricoperto dalla presenza della cantina sociale Madonna dei Miracoli, che tanto ha contribuito allo sviluppo economico e sociale, dando la possibilità anche ai piccoli agricoltori di svilupparsi e di crescere. Una cosa sicuramente da rimarcare è che, da qualche hanno, assistiamo ad un ricambio generazionale significativo, con l’ingresso di tanti giovani nel comparto agricolo. Le esigenze e i problemi sono quelli legati alle difficoltà delle famiglie dovute alla pesante crisi congiunturale in corso che ha generato anche a Casalbordino e dintorni perdita posti di lavoro e cassa integrazione, specie nelle fabbriche del vicino comprensorio di Vasto.

 

 

Filiale di Casalbordino
Via Miracoli
66021 Casalbordino (Ch)
Tel. 0873 907592 - Fax 0873 907050
casalbordino@bccsangro.it
08:20-13:20 - 14:40-15:40