Aumatech, tra conoscenza e tecnologia

A San Salvo c'è una realtà innovativa che progetta e realizza macchinari per il clienti automotive di tutto il mondo. Monaco: "Il nostro successo? è anche merito di Bcc"

Aumatech Bcc Sangro Teatina (1)
10 settembre 2013
La Mia Banca | 

Una realtà dinamica, fortemente innovativa, fatta di conoscenza e tecnologia, con clienti in tutto il mondo. Una realtà che ha trovato in Bcc Sangro Teatina un partner convinto, capace di favorirne la nascita, e accompagnandola nei suoi successi. È Aumatech, società di ingegneria con sede a San Salvo, presente sul mercato da due anni, ma già con un capitale umano di quindici dipendenti, un capannone di 1000 metri quadri, e commesse per aziende dell'indotto. Ci presenta questa realtà Marco Monaco, originario di Tufillo, uno dei tre fondatori inseme a Luigi Ciancaglini, di Casalanguida, e Luigi Tereo, di Loreto Aprutino.

 

"Io e miei soci - dice - abbiamo un'esperienza ventennale nella progettazione e costruzione di macchine speciali per la produzione di componenti per auto per le industrie denominate Tier 1 nel comparto automotive. In questi anni l'azienda ha progettato, costruito e seguito progetti per macchine per vetri auto, macchine elettriche ruotanti, d’assemblaggio, sistemi carburante e componenti in plastica per esterni alle autovetture. Con l’obiettivo di fornire macchinari "chiavi in mano" - aggiunge - l'azienda ha fatto accordi con diversi fornitori presenti nel raggio di 100 km, che hanno una buona esperienza per coprire tutte le necessità riguardo la costruzione ed elaborazioni meccaniche ed elettriche".

 

I clienti di Aumatech sono in piccola parte presenti sul territorio: "La maggior parte - dice con orgoglio Monaco - ha sede all’estero, in Europa: Germania, Francia e Belgio. I macchinari prodotti hanno destinazione finale negli stabilimenti dei nostri clienti, sia in Italia sia all’estero, in Brasile, Russia, India, Cina ed est Europa". Qual è la mission aziendale? "Siamo nati per progettare e costruire, ad un prezzo competitivo, macchine di finitura ed assemblaggio, orientate alle società che fanno produzione di parti e componenti, soprattutto nel mercato dell’automotive, con la capacità di soddisfare richieste e specifiche con alto livello di automazione, proponendo ai clienti soluzioni innovative e su richiesta, sempre aggiornate e con standard tecnologici all’avanguardia, rispettando soprattutto i termini di consegna. Questo ci permette oggi di competere a livello internazionale ma questo è anche quanto chiede Aumatech ai suoi collaboratori e fornitori".

 

Oggi, a due anni circa dalla sua fondazione, Aumatech opera in una struttura di oltre 1000 metri quadri, impiega 15 persone, incluso i soci che partecipano direttamente all’attività dell’azienda, ed inoltre dà lavoro a diverse aziende nell’indotto, del settore metalmeccanico. Inoltre, ha appena ottenuto la certificazione Iso 9001:2008 per la qualità ed è capofila del contratto di rete di imprese Innova Enterprise Network. "La nostra dice Monaco - è in primo luogo una realtà di persone. Non a caso, l’azione di Bcc Sangro Teatina è stata fondamentale e determinante, ha creduto in noi, nella nostra motivazione, ha creduto principalmente nelle persone, come noi crediamo nei nostri collaboratori, nelle loro capacità. Ci ha finanziato nella fase di start up e ci ha permesso di realizzare la nostra idea, di concretizzare la nostra visione, delle necessità che il mercato richiede in un’epoca in cui qualsiasi azienda è chiamata a competere sempre di più a livello internazionale. Oggi Bcc Sangro Teatina continua a supportare la nostra crescita, nello sviluppo di progetti sia sul territorio, che a livello internazionale. Anche per questo posso affermare che la mia banca è davvero attaccata al territorio".

 

Guarda il video racconto di Aumatech: