Atessa: ecco la filiale più grande

Fiducia e sicurezza: sono le parole d'ordine che una clientela composta da famiglie, commercianti, artigiani e imprenditori chiede ad una banca viva da 110 anni

Filiale Atessa Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2015
La Mia Banca | 

Atessa non è solo la sede direzionale di Bcc Sangro Teatina: è il cuore della più grande filiale del gruppo. Antonietta Menna è la direttrice, che ci racconta la vita dello storico sportello in via Brigata Alpina Julia.

 

Quanti sono e come si chiamano i dipendenti di questa filiale?

I miei collaboratori sono cinque: Pietro Cicchitti, Vittorio De Marco, Angelo Romagnoli, Claudio Carnazza e Melissa Di Stefano.

 

Quali le loro mansioni?

Sono addetti a tutti i servizi propri di una filiale: non solo operazioni di sportello ma anche quelle complementari come l'assistenza finanziaria e la fornitura di strumenti di pagamento elettronici.

 

Com'è composta la vostra clientela?

La nostra clientela è composta prevalentemente da famiglie, piccole imprese, agricoltori, artigiani e commercianti. Il bacino di utenza della filiale è composta dal centro storico di Atessa, dalle zone collinari dello stesso comune e dai centri limitrofi quali Tornareccio, Casalanguida, Montazzoli, Carpineto Sinello, Colledimezzo.

 

Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?

Il rapporto instaurato con la clientela è improntato alla linearità che deriva dalla conoscenza personale e dal rispetto reciproco. In questi momenti di grande incertezza la gente ci chiede anzitutto sicurezza. Ed è per noi motivo di grande soddisfazione cogliere negli sguardi dei nostri clienti la serena consapevolezza di trovarsi di fronte interlocutori seri ed affidabili, amici di cui fidarsi. Siamo pur sempre la banca presente da oltre 110 anni sul territorio con un patrimonio di consolidata rispettabilità e questo costituisce la nostra forza. Il rapporto con il territorio è poi ulteriormente consolidato dai molteplici interventi che la banca effettua a sostegno delle tante iniziative di carattere culturale, sportivo, ricreativo e benefico che animano la vita dei nostri centri. E questo ci garantisce ulteriore fiducia e rispettabilità.

 

Quali i servizi più richiesti?

Con riferimento alle famiglie, sicuramente quelli relativi ai sistemi di pagamento elettronici: bancomat, carte prepagate, carte di credito. Riguardo a queste ultime, grande favore sta incontrando la campagna di promozione delle innovative Carte del Credito Cooperativo. Costante anche la richiesta di credito finalizzato ai consumi, alle ristrutturazioni edilizie, all'acquisto di abitazioni. E' significativo che anche in questi anni di contrazione generale del credito la nostra banca sia sempre venuta incontro alle richieste di finanziamento della clientela. Con riferimento alle imprese, va sempre più diffondendosi l'utilizzo dei sistemi telematici per l'esecuzione delle operazioni quotidiane.

 

Che territorio è quello di Atessa?

Il territorio di riferimento della filiale è legato, dal punto di vista economico, alla nostra zona industriale. E quindi risente della crisi, seppur contenuta rispetto ad altre realtà, che ha colpito anche questa nostra importante realtà produttiva ed occupazionale. Per cui abbiamo dovuto affrontare, nel corso degli ultimi anni, delle situazioni di criticità relative a clienti interessati alla cassa integrazione, alla mobilità, ai licenziamenti con tutte le negative dinamiche connesse. La coesione familiare e sociale delle nostre comunità ha, comunque, in parte attenuato l'impatto negativo della crisi e timidi segnali di ripresa nel nostro territorio fanno ben sperare in un futuro meno incerto in cui la nostra Banca, come sempre, saprà recitare il suo consueto ruolo di protagonista. Dinamico resta il settore del miele, presente soprattutto nell'area di Tornareccio, che garantisce alla zona vivacità imprenditoriale, sicurezza di reddito e buone prospettive di sviluppo. Permane invece una situazione di difficoltà per il comparto delle piccole imprese artigiane e commerciali. L'auspicata ripresa si spera possa avere anche su questi settori benefici effetti.

 

 

Filiale di Atessa
Via Brigata Alpina Julia, 6
66041 Atessa (Ch)
Tel. 0872 85931 - Fax 0872 850333
atessa@bccsangro.it
08:20-13:20 - 14:40-15:40