Academy ForMe: la formazione di qualità

A Chieti un centro di riferimento professionale ideato da Confartigianato Chieti con aule, laboratori e tanti corsi. Daniele Giangiulli: "Un luogo per risposte concrete". La video presentazione dell'accademia

Academy For Me Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2016
La Mia Banca | 

Da un'esperienza decennale, un sogno che si avvera: il più importante centro di formazione professionale in Abruzzo. Si chiama Academy ForMe, ed è la scuola ideata da Confartigianato Chieti, già impegnata nella formazione sin dal 2006. Una scuola con una sede prestigiosa e all'avanguardia: sono ben quattro le aule formative e altrettanti i laboratori attrezzati su una superficie di 1300 metri quadri, a disposizione di quanti vorranno approfondire le proprie conoscenze in settori come il beauty, la cucina e il digitale. Una struttura elegante e d'avanguardia, che sorge nel piano superiore del centro commerciale Il Centauro di Chieti, pronta ad accogliere giovani interessati a formarsi, ma anche artigiani ed imprenditori che necessitano di crescere e consolidare le loro conoscenze. Un servizio, quest'ultimo, da sempre al centro dell'attenzione di Confartigianato.

 

L’inaugurazione della struttura c'è stata sabato 1 ottobre con un open day dedicato a scuole e studenti, un convegno su ”Valore artigiano con la manifattura 4.0“, cui hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario di Stato Federica Chiavaroli, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, e Luciano Massone di FCA. La sera, infine, è stata dedicata alla cena di beneficenza “Un’amatriciana per Amatrice“, con lo chef Nicola Rapino, per offrire sostegno concreto alle popolazioni colpite dal sisma.

 

Spiega Daniele Giangiulli, direttore generale Confartigianato Chieti e Academy ForMe: “Academy ForMe è un modello di scuola-impresa che sviluppa un metodo di apprendimento induttivo centrato sull’esperienza. L’offerta formativa sarà variegata e punterà su tre settori: Food&Beverage, Beauty e Digital, senza tralasciare i settori più avanzati dell’era digitale caratterizzati dalle nuove tecnologie abilitanti. L’obiettivo – aggiunge Giangiulli – è quello di riscoprire i mestieri, tradizionali ed innovativi, per dare una risposta concreta sia ai ragazzi in cerca di occupazione che agli imprenditori desiderosi di riqualificarsi e specializzarsi, alla luce dei nuovi modelli di business“.

 

Aggiunge Umberto Di Primio, sindaco di Chieti: “Un sogno che si realizza. Confartigianato riesce a far ripartire un settore, quello della formazione professionale, che per troppi anni è stato fermo. Le conoscenze e le esperienze di chi ha già acquisito capacità pratiche saranno messe a disposizione per organizzare corsi che serviranno davvero a trovare un posto di lavoro; l’attività formativa che la scuola creata da Confartigianato offrirà, infatti, ha  valenza molto importante e dimensione regionale“.

 

In qualità di organismo di formazione accreditato, ForME eroga corsi di formazione riconosciuti dalla Regione Abruzzo ai sensi della legge regionale 111 del 1995. La gamma dei corsi disponibili è ampia e spazia dalla formazione alla riqualificazione professionale.

 

In generale, il servizio di formazione viene erogato attraverso il ricorso a risorse economiche esterne attivate attraverso specifici canali di finanziamento. I canali di finanziamento di cui si avvale ForME sono i Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua e il Fondo sociale europeo (Fse).

 

Ma non solo. ForMe mette a disposizione un’articolata offerta formativa online capace di offrire una formazione flessibile ed efficace. I corsi online sono stati pensati in modo tale da raggiungere otto diverse aree formative: pedagogia, competenze, sanità, lingue, informatica, sicurezza, business skill, professionisti.

 

Infine, ForME, in qualità di E-Learning Center Point  (ECP) dell’Università Telematica Pegaso, rappresenta il collante tra studenti, mondo del lavoro e vita sociale.

 

Accanto alla ricca offerta formativa, ForMe svolge anche preziosi servizi di consulenza. Tra questi, quelli relativi all'apprendistato: per aiutare le imprese e i consulenti ad orientarsi negli adempimenti ed assolverli al meglio, lo Sportello Apprendistato offre un servizio completo di accompagnamento su misura in base alle specifiche esigenze delle imprese. Infine, da segnalare i corsi di sicurezza sul lavoro, progettati in risposta alle richieste delle aziende per perseguire il proprio obiettivo tenendo conto di tutte le norme di legge per un ambiente sicuro.

Tutte le info sono sul sito www.academyforme.it e sulla pagina Facebook Academy ForMe

 

 

Guarda il video di presentazione dell'accademia: