A Nettuno, tra preghiera e cooperazione

La tradizionale Giornata del Ringraziamento si è svolta nel santuario di Santa Maria Goretti, raggiunto da mille soci provenienti da Abruzzo e Molise

Giornata Ringraziamento 2016 Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2016
La Mia Banca | 

È da tempo uno degli appuntamenti più sentiti della grande famiglia Bcc Sangro Teatina. E, puntuale, si è ripetuto anche quest'anno: grande festa domenica 9 novembre al santuario di Santa Maria Goretti di Nettuno dove in mille da Abruzzo e Molise hanno partecipato alla tradizionale Giornata del Ringraziamento dei Soci Bcc Sangro Teatina, la giornata di gratitudine, condivisione e divertimento all'insegna dei valori del credito cooperativo. I numerosi pullman sono giunti nella cittadina laziale dai comuni dove è presente la nostra banca, all'insegna della cooperazione e della solidarietà.

 

Una giornata molto intensa e coinvolgente, che si è aperta con la visita alla casa natale di Santa Maria Goretti, la santa undicenne uccisa da un suo spasimante al quale aveva opposto rifiuto, e che perdonò qualche istante prima di morire: la giovane fu elevata agli onori degli altari nel 1950 da Pio XII, ed oggi il santuario di Nettuno è meta di numerosi pellegrinaggi dall'Italia e dal mondo. A seguire, una piacevole passeggiata nel borgo medievale e, infine, l'arrivo nel santuario dove i presenti sono stati calorosamente accolti dal rettore, padre Antonio Coppola, e hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da don Fernando Manna, parroco di Ururi. Il diacono Dario Faiulli, dipendente di Bcc Sangro Teatina, ha tenuto l'omelia della celebrazione, animata dal coro del personale della Bcc insieme ai musici dell'accademia Ars Antiqua di Atessa, diretta dal maestro Elio Gargarella, che al termine ha eseguito anche tre magnifici canti gospel.

 

Prima di ripartire, foto di gruppo ed estrazione della lotteria con il ricavato che è stato devoluto ai paesi terremotati del centro Italia. Alla giornata hanno portato il loro saluto e il loro ringraziamento anche gli organizzatori del Torneo Nazionale di Calcio a 5 del Credito Cooperativo, che si è svolto a fine maggio proprio ad Atessa e Lanciano promosso da Iccrea Banca: Vittoria Ialongo, Maurizio Moretti e Luigi Traino.

 

"Come sempre - hanno commentato Pier Giorgio Di Giacomo e Fabrizio Di Marco, presidente e direttore generale di Bcc Sangro Teatina - è stata una giornata di gioia e di grande partecipazione, che dimostra l'attaccamento ai valori fondanti della nostra banca. Siamo molto contenti per la scelta del borgo di Nettuno e del santuario di Santa Maria Goretti: posti incantevoli, che hanno favorito il clima di partecipazione e preghiera, che sono gli obiettivi di questa giornata. Grazie di cuore alla comunità del santuario che ci ha ricevuto con grande affetto, e quanti hanno contribuito alla riuscita di questo bel gesto, sia per l'organizzazione sia per i contenuti".

 

Guarda le immagini della giornata: