Valle del Sangro: un vino dal gusto cooperativo

Dal 1971 la cantina sociale con sede a Montemarcone di Atessa mette insieme produttori di un territorio con una lunga tradizione enologica. Parla il presidente Troilo

Cantina Sociale Val Di Sangro Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2017
La Mia Banca | 

Il vino dal sapore cooperativo. È quello prodotto dal 1971 dalla Cantina Sociale Valle del Sangro di Montemarcone di Atessa. Una realtà che, dai trenta soci originari, è arrivata dopo anni di duro ed entusiasmante lavoro ai trecentoventi attuali: produttori da una quindicina di comuni del circondario che coltivano e conferiscono uve che danno vita ad una gamma di vini di assoluta qualità, che spazia dal Montepulciano al Trebbiano, passando per il Cerasuolo e il Pecorino. C'è l'Abruzzo dentro, insomma. ..

 

"La cooperativa - racconta Levino Troilo, presidente della cantina - è stata fondata il 15 gennaio 1971 con uno spirito spiccatamente cooperativistico. Il primo presidente fu D'Orazio Adua Antonio, la prima vendemmia ci fu nella stagione 1975". Da allora, tanta acqua è passata sotto i ponti ed oggi la Cantina Sociale Valle del Sangro rappresenta una bella realtà sotto l'attenta supervisione dell'enologo Nicola Paolucci.

 

Il tutto in un territorio a forte vocazione vinicola: "La nostra zona, con la sua pianura e le sue colline - prosegue il presidente - rappresenta l'ambiente ideale dove i nostri soci produttori, con passione e attenzione, coltivano vitigni ed uve con condizioni ottimali di sole, acqua e anidride carbonica. Ne nascono pregiati vini che facciamo degustare nel nostro show room, dove avviene la vendita diretta".

 

Grazie ad una lunga esperienza, la cantina sociale nel tempo è diventata una vera e propria partner dei soci: "Forniamo loro consulenza grazie ad autorevoli periti del settore che forniscono consigli e informazioni lungo tutte le varie fasi della coltivazione e della raccolta, che avviene rigorosamente a mano. Per loro realizziamo anche eventi e serate, sia per far crescere la cultura enologica, sia per far conoscere il territorio. Anche in questo, si vede lo spirito cooperativo della nostra cantina sociale".