Una solida realtà che guarda al futuro: Falegnameria Di Biase

L’azienda di Ari è oggi specializzata in negozi, rifornendo anche tutta la rete Sarni Oro in Italia. Il titolare: “Faccio con passione quello che altri non vogliono o sanno fare. Sempre con la Bcc accanto”

Falegnameria Di Biase Bcc Abruzzi E Molise (1)
10 dicembre 2020
La Mia Banca | 

Parlare con Giovanni Di Biase è quasi un’impresa: scappa di qua, corre di là, ora è in Abruzzo, più tardi già nelle Marche, domani qui, dopodomani chissà. Forse anni addietro neanche lui immaginava dove sarebbe arrivato, oggi che è l’apprezzato titolare di un’azienda di successo che lavora in tutta Italia: la Falegnameria Di Biase. “Una falegnameria non a 360 ma a 400 gradi” dice Giovanni con un pizzico di orgoglio e tanta simpatia, nel descrivere la sua attività che sede ad Ari, in provincia di Chieti. “Tutto è iniziato quasi per gioco a maggio del 1990 – racconta –: io, infatti, sono figlio di agricoltori, ma già a tredici anni ho iniziato ad appassionarmi al lavoro di falegname grazie a mio zio, che faceva questo mestiere e abitava vicino casa nostra. Così, dopo aver lavorato per quattro anni con lui e altri tre in un’altra azienda, ho deciso di mettermi in proprio aprendo la mia azienda ad Ari”.

 

In origine, la ditta Di Biase nasce come falegnameria generica ma poi, nel tempo, si specializza nella realizzazione di portoni d’ingresso, anche blindati certificati: tre di questi andranno addirittura ad arredare una villa di Putin in Russia. In seguito, complice una passione sconfinata e un occhio particolarmente attento, Di Biase allarga la sua produzione agli infissi e alle porte, fino ai mobili su misura “per rispondere a tante esigenze di fornitura completa per la casa”. Fino al grande balzo: da dieci anni, infatti, la falegnameria è specializzata in negozi, fino a diventare partner di Sarni Oro, per cui ha realizzato e tuttora realizza tutta la rete vendita in Italia. Ristoranti, bar e locali completano una clientela ormai diffusa non solo in Abruzzo ma anche fuori regione, per rispondere alla quale Di Biase conta sull’apporto fisso di nove dipendenti. Per quanto riguarda la progettazione, è tutta realizzata dallo stesso Di Biase in persona, in grado di trasformare desideri in realtà.

 

Ma qual è il segreto di questa impresa? “Da un lato – dice il titolare – il fatto che ho sempre scelto di fare quello che altri non facevano, compresi lavori particolarmente complicati. Dall’altro, una grande disponibilità nei confronti della clientela, sia in termini di prodotto sia di servizio: i nostri interventi, infatti, sono tempestivi e precisi, e la vicinanza al cliente è per noi fondamentale, per questo molto apprezzata. Ma un ringraziamento particolare lo voglio fare alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto e aiutato in questa bellissima esperienza che va avanti da tanto tempo. E che continuerà grazie ai miei figli Chiara, Tonia e Piercarmine”. A proposito di vicinanza, Giovanni Di Biase non fa fatica a riconoscerne un’altra: “Da sempre, la Bcc Sangro Teatina è accanto alla mia impresa. La sostiene, ci crede, e agevola il suo lavoro. Siamo orgogliosi di poter contare su un partner così importante, che ci permette di fare al meglio quello che amiamo: lavorare il legno per soddisfare ogni esigenza della nostra clientela”.