Un nuovo modo di essere banca in un mondo che cambia

L'editoriale del numero 14 della rivista La Mia Banca, a firma del presidente Pier Giorgio Di Giacomo

Pier Giorgio Di Giacomo
10 aprile 2018
La Mia Banca | 

Cari Soci,
la Bcc Sangro Teatina si presenta all’assemblea annuale dei soci del 6 maggio 2018, presso l’Auditorium Italia di Atessa, come una banca in salute, a testimonianza dei valori economici e umani che il nostro territorio sa esprimere. Il suo Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale chiudono un mandato triennale che ha richiesto un impegno non da poco, ma capace di produrre risultati positivi sia in termini economici che organizzativi e innovativi.

 

Nel 2018 prenderà corpo la riforma del sistema del credito cooperativo e la nostra Bcc prosegue con decisione nel suo percorso di partecipazione convinta e collaborativa, aderendo formalmente e pienamente alla capogruppo Cassa Centrale Banca mediante la sottoscrizione del contratto di coesione, con il quale le Bcc affiliate dichiarano e accettano di essere sottoposte all’attività di direzione e coordinamento della Capogruppo e ai poteri e controlli della stessa. Con il contratto di coesione si intende rafforzare la stabilità delle banche aderenti, al fine di conseguire livelli adeguati di efficienza rispetto ai mercati di riferimento. In questo quadro verrà preservato lo spirito cooperativo e la funzione mutualistica del gruppo bancario cooperativo. L’ottimo posizionamento della Bcc Sangro Teatina, valutato di classe 2, è dimostrato dai risultati finali dell’analisi risk based, cioè il modello elaborato da Cassa Centrale che suddivide le banche in 4 classi in base alla rischiosità. Della classe 2 fanno parte le banche adeguate sotto il profilo patrimoniale. Si tratta di un aspetto di assoluta importanza perché il posizionamento nelle fasce migliori equivale ad una maggiore autonomia che verrà concessa alla banca a seguito della partenza del gruppo. Infatti uno dei capisaldi della riforma del credito cooperativo, è rappresentato appunto dal concetto che l’autonomia di ogni singola Bcc deve essere inversamente proporzionale al proprio rischio.


Dobbiamo vivere questo passaggio epocale in maniera ottimistica, pensando che le nuove regole possano essere per il nostro Istituto di Credito una opportunità grazie al supporto che il gruppo bancario cooperativo Cassa Centrale Banca potrà garantire in termini patrimoniali, di consulenza strategica e di servizi offerti, permettendo quindi alle banche virtuose come la Bcc Sangro Teatina di continuare nel percorso di crescita con nuove e maggiori prospettive rispetto al passato.

 

La nostra banca è solida, sicura ed efficiente grazie alla professionalità e alla preparazione della Direzione e all’impegno e al lavoro di tutto il personale, vorrei, infatti, sottolineare che nella strategia di sviluppo della banca si fa molto affidamento alle risorse umane interne sulle quali si è investito molto. Il personale rappresenta un patrimonio importante che diventa determinante per la realizzazione dei progetti di sviluppo della banca.

 

Le future prove saranno sempre più difficili e far parte di un gruppo tecnicamente di primaria qualità e ben patrimonializzato siamo sicuri ci garantirà un futuro sereno.

 

Pier Giorgio Di Giacomo
Presidente Bcc Sangro Teatina