Stefania Tieri: la mia idea di eleganza

Quando fu necessario ristrutturare alcune filiali, Bcc Sangro Teatina si mise alla ricerca di un giovane architetto del territorio: una scommessa vinta

Stefania Tieri
10 maggio 2013
La Mia Banca | 

"Pensiamo, progettiamo, realizziamo. Con il cuore e con la mente". Ha le idee chiare e parla al plurale Stefania Tieri, giovane e affermato architetto di Atessa. Idee che quotidianamente plasmano il suo apprezzato lavoro, che svolge in équipe con quello che oggi è il suo studio, a Piazzano, nella fiorente Val di Sangro. La Bcc Sangro Teatina, che sui giovani scommette sul serio, da tempo ha puntato su Stefania Tieri, sulla sua originalità, passione e professionalità, messe a servizio della banca nella ristrutturazione o progettazione di alcune filiali. Conosciamola più da vicino.

 

"Dopo gli studi umanistici del Liceo Classico di Atessa - racconta l'architetto - ho conseguito la laurea in Architettura alla "d'Annunzio" di Pescara. Le mie prime esperienze lavorative le ho svolte a Milano, Bergamo e la stessa Pescara".

 

Stefania, quali sono le motivazioni che ti hanno spinta a scegliere la facoltà di Architettura?

"Perché essa rappresenta un connubio tra l'arte, la cultura, la filosofia e la tecnologia. Non solo, ma anche perché l'Architettura emoziona, progettando spazi e funzioni. Perché gli spazi vengono vissuti, attraversati, respirati, toccati, guardati da ognuno di noi. Perché l'architettura è la Natura costruita dall'uomo, quando non è eccessiva. Le mie scelte progettuali, così, mirano al concetto di Eleganza, inteso come armonia senza eccessi, come semplicità senza compromessi, come equilibrio di colori, suoni, forme e concetti".

 

Di cosa ti occupi di preciso?

"Nel corso degli anni, la mia attività si è indirizzata verso l'interior design e la progettazione architettonica. Come dire: penso e realizzo edifici, ma anche lampade, tavoli e librerie. Il supporto che il mio studio di architettura riesce a dare è riferito sia al singolo edificio, con tutte le problematiche e risorse che esso comporta, sia al complemento di arredo che arricchisce esteticamente e funzionalmente gli ambienti".

 

Proprio grazie all'interior design è nata e cresciuta la collaborazione con la Bcc...

"Esattamente. Alcuni anni fa, precisamente nel 2006, il direttivo della banca, ricordando il riconoscimento conferitomi alla maturità classica per aver conseguito il massimo dei voti, mi propose di "provare" ad elaborare un layout per la filiale di Villa Santa Maria. Il progetto, sotto indicazioni precise della Bcc Sangro Teatina, prevedeva un nuovo concept degli spazi, una sorta di atteggiamento "rivoluzionario" rispetto all'idea di banca comune, che poi si è rivelato il modello trainante di tutte le filiali. Il mio progetto piacque molto e, così, dopo Villa S. Maria, abbiamo intrapreso un lungo percorso di restyling delle filiali esistenti e non solo, visto che anche quelle nuove prevedevano, naturalmente, lo stesso layout". 

 

La Bcc ha puntato su di te ma non solo.

"L'obiettivo prioritario della banca è sempre stato quello di coinvolgere giovani del territorio. Non a caso, allora, si è formato un gruppo molto affiatato e competitivo di maestranze, che insieme a me ha contribuito al restyling delle filiali e alla realizzazione di alcune nuove sedi. Sono fortemente convinta che il messaggio più profondo che la Bcc mi ha trasmesso è stata l'importanza dello spirito di gruppo, della collaborazione, del coinvolgimento. Perché si lavora con il cuore e con la mente. Anche grazie alla Bcc che ha scommesso su di me e sulle mie capacità professionali, oggi lo studio si è strutturato, è cresciuto con questi valori della collaborazione e non mi ritrovo più sola ad affrontare i progetti, ma sono coadiuvata da una valida equipe di collaboratori e di imprese locali. Così, pensiamo, progettiamo e realizziamo. Con il cuore e con la mente".