Spinelli Conserve: pomodoro tra tradizione e innovazione

A casoli il sogno di un intraprendente ragazzo si è trasformato in realtà: produrre una salsa oggi apprezzata fino al Canada. “Grazie alla Bcc che crede nelle imprese di valore”. La video intervista

Conserve Spinelli Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2019
La Mia Banca | 

Dell’università, Paride Spinelli non ne voleva sapere: terminate le scuole superiori nella sua Casoli, il desiderio di dare continuità all’azienda di famiglia ha avuto la meglio su tutto. Continuità e innovazione: si potrebbe riassumere così la storia di Spinelli Conserve, azienda agricola del laborioso centro aventino, oggi tra i protagonisti della produzione salsa di pomodoro artigianale in bottiglia.

 

È lo stesso Paride Spinelli a raccontare questo percorso: “Da sempre, i miei genitori Nicola e Nicoletta producono i pomodori per la salsa, insieme a ortaggi e olive, in una zona particolarmente vocata all’agricoltura: grazie al loro lavoro, il nome Spinelli si è affermato nel tempo. Dunque, alle spalle dell’azienda c’è una solida tradizione di famiglia di cui vado orgoglioso. Quando ho dovuto scegliere se continuare gli studi all’università, nel 2000, presi un’altra decisione: continuare la trasformazione dei pomodori in salsa che già mia madre aveva iniziato, ma facendola crescere. Quella salsa che ogni famiglia abruzzese e italiana non fa mai mancare nella propria dispensa”. E aggiunge un particolare: “Sin da subito il prodotto è stato molto apprezzato, anche perché la qualità dei nostri pomodori era già sufficientemente affermata in virtù di anni di presenza sul mercato. Ma la svolta avvenne quando incontrai il titolare di un autogrill del nord Italia che mi suggerì di preferire la bottiglia classica da un litro, quella con il collo stretto. In questo modo, mi sarei differenziato in maniera netta dal prodotto industriale, rendendo la nostra passata più riconoscibile: artigianale, come quelle fatte in casa”.

 

Da allora, è stata una crescita continua per Spinelli Conserve: “Di anno in anno, insieme a mia sorella Morena abbiamo aumentato la produzione, e oggi vendiamo la nostra salsa in tutta Italia, vari paesi d’Europa, fino al Canada”. La forza di questo prodotto sta nella materia prima di assoluta eccellenza, coltivata per il 60 per cento nei terreni di proprietà e per il restante 40 proveniente da selezionati agricoltori della provincia. Ma non solo passata: “Produciamo pezzettoni, pelati, pomodorini e sughi pronti, quelli della tradizione. Tra le qualità di pomodori che coltiviamo e trasformiamo, la pera d’Abruzzo, il ciliegino di montagna e il san marzano”.

 

Nel nuovo stabilimento, che sorge non lontano del casolare padronale in località Laroma, ci sono impianti moderni e funzionali, dove si producono anche sottoli, legumi, creme, pesche sciroppate. E non poteva mancare anche l’olio extravergine di oliva, altro fiore all’occhiello del territorio. “Tutto il buono della terra e della tradizione sulle tavole di tutti, tutti i giorni” conclude Spinelli che ringrazia Bcc Sangro Teatina: “Da sempre, è vicina a chi produce valore sul territorio e per il territorio. Grazie per la stima e il sostegno alla nostra attività”.

 

 

Guarda la video intervista a Paride Spinelli: