Scatta l'ora dei giovani con Buona Impresa
Al via il progetto di sostegno alle idee migliori e innovative: così crescono le leve del futuro, tra servizi ad hoc e affiancamento
Accanto ai giovani, da sempre. Accanto alle loro aspirazioni, ai loro progetti, al loro protagonismo, alle loro idee. Da sempre, Bcc Sangro Teatina sostiene le nuove leve chiamate ad essere gli imprenditori del domani. E ora lo fa con uno strumento ancora più personalizzato: Buona Impresa! iniziativa capace di coniugare il necessario sostegno creditizio ad un vero e proprio “accompagnamento” lungo il percorso che il giovane decide di intraprendere, mettendo a disposizione degli aspiranti imprenditori plafond di finanziamenti agevolati, facilitazioni in termini di servizi di tutoraggio e di consulenza. Il tutto attraverso alleanze e accordi con le associazioni imprenditoriali presenti sul territorio.
Per quanto riguarda il credito, Buona Impresa! nasce per finanziare le idee migliori. Così, il mutuo Buona Impresa! per lo start-up delle giovani aziende è pensato proprio per coprire le esigenze di investimento iniziale: ha un preammortamento fino a 12 mesi, una durata massima di 60 mesi (oltre al preammortamento) e un importo massimo di 100 mila euro. Per chi, invece, ha bisogno di acquisire gli strumenti necessari alla crescita della propria attività, Buona Impresa! propone, attraverso il leasing strumentale, piani di rimborso personalizzati con periodicità dei canoni in funzione del ciclo produttivo e finanziario dell’impresa. E, inoltre, assistenza tecnica, fiscale e assicurativa, per cogliere tutte le opportunità di uno strumento flessibile e agevolato.
Se, invece, l'impresa è già in fase di consolidamento o sviluppo, e potrebbe avere bisogno di programmare investimenti ingenti, Buona Impresa! offre un mutuo, anche senza garanzie reali, fino a 3 milioni di euro. Se, invece, l'esigenza è quella di incassare crediti, Buona Impresa! offre un factoring sia in modalità pro-solvendo che pro-soluto. Con il pro-solvendo, l'impresa anticipa l’incasso dei crediti derivanti dalle vendite, mentre quello pro-soluto presuppone la cessione dei crediti relativi alla globalità del fatturato o ad un consistente portafoglio di debitori identificati in accordo con la banca, che diventa titolare del credito ceduto.
Oltre a strumenti più "tradizionali", Buona Impresa è attenta ad alcune esigenze specifiche dei giovani che muovono i primi passi nel mondo del lavoro, con finanziamenti ad hoc per chi vuole internazionalizzare, o far ricorso a energie rinnovabili, o è impegnato a rilevare l’azienda di famiglia.
Ma non solo. Poiché il successo di una nuova attività imprenditoriale è determinato da fattori manageriali che non dipendono dalla bontà dell’idea o dalle competenze dell’imprenditore, ma anche dal aper programmare il percorso più adatto, gestire gli imprevisti o scegliere i migliori partner è infatti fondamentale, Buona Impresa! prevede anche un affiancato da una rete di consulenti specializzati nei servizi alle imprese che offriranno consulenza nello sviluppo dell’idea, la guida nella redazione del business plan, almeno due incontri di verifica l’anno per i primi 24 mesi. Si tratta di servizi forniti da associazioni imprenditoriali, Camere di Commercio o altri professionisti qualificati, convenzionati con il Credito Cooperativo. I partner nazionali per la fase di affiancamento di Buona Impresa! sono Rete Imprese Italia - che raggruppa Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti - e Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.