Rancitelli Mobili: per una casa da vivere con stile

Da restauratore a falegname a mobiliere: la parabola del titolare del noto negozio di Monte Marcone di Atessa che oggi, insieme al figlio Angelo, continua ad arredare le abitazioni più belle. Il video racconto di questa bella esperienza

Rancitelli Mobili Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2018
La Mia Banca | 

Nello show room di Monte Marcone di Atessa c’è tutto quello che serve per capire Rancitelli Mobili. C’è la luce e l’eleganza di tutti gli ambienti della casa dei sogni: dalle cucine ai living alle camere da letto, passando per divani, tavoli e complementi d’arredo, tutto parla di ricercatezza e stile che rendono la propria abitazione un luogo unico. E c’è, davanti all’accesso agli uffici, un vecchio tavolo da falegname, ricco di strumenti come pialle, seghe e molto altro. La luce e l’eleganza degli ambienti proposti nasce proprio da quel tavolo: era un falegname Armando Rancitelli che già sessant’anni fa restaurava mobili e costruiva mobili. Oggi questo elegante e gentile signore è, con il figlio Angelo, il titolare del mobilificio che sorge a Monte Marcone di Atessa, vero punto di riferimento per un intero territorio.

 

“La mia passione per questo lavoro – racconta Armando – risale agli anni Cinquanta: mio padre era restauratore e io ho fatto diversi corsi di formazione sin da ragazzo. Fino a quando ho deciso di mettermi in proprio e, nel 1967, iscrivere la mia azienda alla Camera di Commercio di Chieti”. Più di cinquant’anni fa, dunque, prende formalmente il via una storia che ha radici antiche: “Inizialmente – continua il titolare – ho proseguito l’attività di restauratore. In seguito, ho iniziato a realizzare infissi in legno per l’edilizia: con la mia nutrita squadra, ho prodotto porte e finestre per tantissimi palazzi in varie località abruzzesi. Fino a quando, negli anni Settanta, l’arrivo delle fabbriche in Val di Sangro mi ha “scippato” gli operai, che preferivano lavorare in azienda invece che continuare il lavoro di falegname”. Ma Armando non si diede per vinto: “Fu allora che decisi di far evolvere l’azienda, iniziando a commercializzare mobili che rimanevano la mia grande passione”.

 

Una passione arrivata fino ai giorni nostri: ad affiancare Armando in questa bella storia aziendale, il figlio Angelo che assiste la clientela e si occupa di progettazione di interni utilizzando le moderne tecnologie, al servizio delle migliori marche di mobili prodotti in Italia. Ma lo spirito di padre e figlio è lo stesso: fare con passione un lavoro che contribuisce a rendere le case di tantissime persone più belle.

 

“Il nostro grazie – conclude Armando Rancitelli – alla Bcc Sangro Teatina, la cui sede ho avuto il piacere e l’onore di arredare in più occasioni: sono socio da oltre quarant’anni, un arco di tempo lungo quasi come la mia stessa azienda. Ne vado orgoglioso: abbiamo sempre lavorato insieme positivamente. Grazie all’attuale management ma anche all'ex presidente dell’allora Cassa Rurale, ingegner Guido D'Onofrio, che negli anni 1969-70 mi ha dato fiducia”.

 

 

Guarda il video racconto di Rancitelli Mobili: