Passucci: viaggiare è un’esperienza bellissima

Da oltre sessant’anni, una realtà che ha fatto del movimento e del turismo un’arte. Da Gino ad Enrico, la storia imprenditoriale di un gruppo sempre all’avanguardia, proiettato nel futuro

Passucci Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2019
La Mia Banca | 

Tutto ebbe inizio nel 1954 da una fiammante Fiat 1100. Ai tempi – nell’Italia del dopoguerra – possedere un’automobile era non solo una rarità ma anche una passione privata in qualche modo da “sfruttare”: così, erano numerosi i concittadini di Gino Passucci a Roccaspinalveti a chiedergli un passaggio ora per Napoli, dove si imbarcavano per l’America, ora per Roma e i suoi aeroporti. Fu così che nel 1956, ben sessantatré anni fa, Gino decise il grande salto nel futuro: l’acquisto di un autobus, non solo per consolidare quei viaggi occasionali ma anche per fornire un servizio di trasporto pubblico locale.

 

Nasce così una storia imprenditoriale che continua ancora oggi, grazie alla passione e all’intraprendenza di Enrico, il figlio di Gino, titolare del gruppo Passucci Viaggi e Turismo, una realtà che contempla più servizi, tutti connessi all’esigenza e al desiderio di viaggiare: un parco pullman di ben quindici modernissime unità, un’agenzia di viaggi che funge da tour operator e un centro vacanze molto apprezzato sulla costa chietina. Il tutto con una squadra di trentotto dipendenti complessivi che, durante la stagione estiva, aumentano di diverse unità.

 

“Mio padre – riprende il racconto Enrico – arrivò ad Atessa agli inizi degli anni Sessanta, quando iniziò il servizio di trasporto pubblico locale nelle contrade. Contestualmente, iniziò a organizzare viaggi nelle più belle mete italiane per quegli emigrati che, tornando, avevano una capacità economica decisamente maggiore di quando partivano. Risale al 1987 la nascita dell’agenzia di viaggi, oggi divenuta tour operator, con la possibilità dunque di comporre e proporre viaggi completi e non solo rivendendo prodotti da catalogo, mentre sono del 1990 le prime linee per il Belgio”. Una lunga storia, fino all’ultimo nato della grande famiglia Passucci: il centro vacanze Miramare, inaugurata a Torino di Sangro nel 2003: una struttura accogliente fatta di villini, piscina, spiaggia privata, animazione e, più recentemente, un ristorante con ben cinquecento posti a sedere, nel cuore della Costa dei Trabocchi.

 

In breve, una passione per il movimento, le destinazioni, i viaggi, il turismo, l’organizzazione, la scoperta del mondo a dir poco “travolgenti”, affiancati da un’attenzione ai servizi e alle esigenze del cliente fuori dal comune. Ne sanno qualcosa quanti frequentano Bcc Sangro Teatina, di cui Gino e Enrico sono soci fedeli: i numerosi viaggi che vengono proposti ogni anno sono “griffati” proprio Passucci, che pensa all’ideazione, all’organizzazione e alla realizzazione. “Siamo lieti – conclude Enrico – di essere un partner importante della Bcc Sangro Teatina, una banca da sempre attenta non solo ai soldi di famiglie e imprese del territorio ma anche al benessere e al divertimento. In breve: una banca attenta alle persone”.