Pac, risparmiare con metodo e con tanti vantaggi: costruisci il tuo salvadanaio

Il direttore generale Fabrizio Di Marco presenta il piano di accumulo di capitale: “Un prodotto adatto a tutti i clienti. Per le prossime sottoscrizioni è compresa un’assicurazione gratuita. Dal 2022, i pac saranno anche per i minori”

Fabrizio Di Marco Bcc Abruzzi E Molise (1)
10 dicembre 2021
La Mia Banca | 

Come costruirsi un capitale attraverso versamenti periodici in modo semplice, sistematico e adatto alle possibilità di ognuno. Di questo abbiamo parlato con Fabrizio Di Marco, direttore generale di Bcc Abruzzi e Molise.

 

Direttore, perché sottoscrivere un Pac?

Perché il Pac (piano di accumulo del capitale) è lo strumento ideale che consente la costruzione di un patrimonio in modo semplice, sistematico e adatto alle possibilità di ognuno per raggiungere nel tempo obiettivi importanti (lo studio dei figli, la casa, l’acquisto di un’automobile, ecc.).

 

È uno strumento rivolto ai minori di età?

Sì, dai primi mesi del 2022 sarà possibile utilizzare questo prodotto per gestire anche i risparmi dei più piccoli. Si tratta di una grande opportunità, alternativa ai classici libretti di risparmio che ormai presentano rendimenti molto bassi.

 

Fino al 31 marzo 2022 c’è un ulteriore vantaggio a favore dei sottoscrittori?

Sì, chi sottoscrive un Pac da 100 euro al mese entro il 31 marzo 2022 ottiene gratuitamente una copertura assicurativa Infortuni e una copertura assicurativa Assistenza, entrambe valide per dodici mesi. Il vantaggio si estende anche a chi sottoscritto in precedenza un Pac aumentando di 100 euro l’importo della rata mensile.

 

Cosa si intende per Pac?

È una modalità di sottoscrizione di un fondo. Chi lo sottoscrive non deve necessariamente essere in possesso di ingenti capitali per entrare sui mercati finanziari, in parole semplici significa investire “un po' alla volta”.

 

Come funziona?

Il cliente stabilisce l’importo dell’investimento iniziale e l’importo da accantonare periodicamente. Le rate hanno in genere una periodicità mensile e un importo unitario contenuto (minimo 25 euro). La durata del piano è stabilita dal sottoscrittore con un minimo di un anno.

 

Come si effettua il versamento?

Una volta sottoscritto il Pac, le somme vengono prelevate in automatico dal conto corrente del cliente, senza nessun ulteriore adempimento da parte di quest’ultimo.

 

Si tratta di una specie di salvadanaio?

Proprio così, si tratta di un “salvadanaio automatico” che cresce periodicamente per la durata prescelta. Spesso ci si ritrova ad aver accantonato delle somme importanti senza essersene accorti.

 

Quali sono i vantaggi di questa formula di investimento?

Tra i punti di forza dell’investimento tramite piano di accumulo troviamo la flessibilità, il risparmiatore può decidere importo, cadenza e durata dell’investimento; l’importo delle rate, piccoli importi che permettono di accedere anche ai risparmiatori con bassa disponibilità finanziaria; l’abbattimento del rischio di stagionalità, grazie alla sistematicità dei versamenti delle rate è possibile eliminare le fluttuazioni dei mercati finanziari; la costanza del risparmio, attraverso il Pac si rende l’investimento automatizzato eliminando il rischio di spendere i propri risparmi in maniera meno fruttuosa.

 

È possibile modificare nel tempo le caratteristiche del Pac?

Sì, il Pac garantisce la massima libertà, in qualsiasi momento e senza oneri aggiuntivi è possibile: variare la periodicità dei versamenti, sospendere temporaneamente i versamenti e riprenderli in qualsiasi momento, richiedere la liquidazione totale o parziale del capitale, cambiare linea di investimento.

 

Quali sono i prodotti che permettono di sottoscrivere un Pac con la Bcc Abruzzi e Molise?

Facciamo riferimento ai prodotti Nef, un fondo di investimento di diritto lussemburghese creato per offrire una soluzione di qualità alle esigenze di gestione del risparmio dei clienti delle Bcc aderenti al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca. Con i suoi comparti, Nef offre al risparmiatore la possibilità di costruire un portafoglio ampiamente diversificato in funzione della propria strategia di investimento.

 

Come sottoscrivere un Pac?

Le persone interessate possono contattare una delle sedici filiali della Bcc Abruzzi e Molise presenti sul territorio e fissare un appuntamento con i nostri collaboratori specializzati che saranno a completa disposizione per una consulenza personalizzata. E allora… A Natale regalati un Pac!