Numeri positivi per la nostra Bcc: una banca solida

L'assemblea dei soci ha approvato all'unanimità il bilancio 2013: l'utile è stato di 377 mila euro, ricavi e raccolta diretta in crescita. A tutto vantaggio del territorio. Le foto e il video dell'assemblea

Assemblea Soci 2014 Bcc Abruzzi E Molise
10 agosto 2014
La Mia Banca | 

Unanime è stato il voto, unanime è stata la soddisfazione dei soci. Bcc Sangro Teatina ha un bilancio solido, che parla di una banca capace di sostenere il territorio: un utile di 377 mila euro, e ricavi in crescita del 7,8 per cento rispetto all'anno precedente. Sono alcuni dei numeri importanti, all'origine tra l'altro dell'importante stanziamento di 30 milioni di euro per prestiti a tassi agevolati per imprese, famiglie e privati.

 

Sono positivi i dati di bilancio 2013 presentati dalla governance della Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina all'assemblea dei soci, riuniti domenica 11 maggio 2014 ad Atessa nella splendida cornice del teatro "Antonio Di Jorio". Il consuntivo numero 111 della più antica banca di credito cooperativo di Abruzzo e Molise è stato approvato all'unanimità dai presenti, che hanno dato via libera anche agli altri dati che parlano di una banca in salute: la raccolta diretta è stata di 323.000.000 euro, cresciuta del 4 per cento, mentre gli impieghi, anche a causa della crisi economica che ha scoraggiato gli investimenti, sono pressoché rimasti stabili a 188.000.000 euro. Inoltre, a fronte di una dotazione patrimoniale di 27.841.000 euro, stabile rispetto all'esercizio precedente, si è rafforzato notevolmente il coefficiente di patrimonializzazione Tier1, che è passato dal 14,32% al 15,93 del 2014.

 

"Per effetto dell'applicazione della nuova regolamentazione Basilea 3 - ha preannunciato Pier Giorgio Di Giacomo, presidente di Bcc Sangro Teatina - si prevede un ulteriore, lieve rafforzamento di questo importante indicatore. Alla forza patrimoniale, inoltre, si accompagna un'ottima situazione della liquidità. La nostra banca, quindi, potrà supportare la ripresa economica che interesserà in corso assistendo soci e clienti per il rilancio del territorio". "La banca - gli ha fatto eco Fabrizio Di Marco, direttore generale di Bcc Sangro Teatina - ha continuato con una politica di prudente valutazione dei crediti aumentando sensibilmente le coperture tramite i relativi fondi rettificativi. La redditività è stata sostenuta anche dall'apporto positivo dei proventi da operazioni finanziarie". Nel corso del 2013, infine, sono stati erogati ben 161 mila euro per iniziative di carattere culturale, sociale, solidaristico e ricreativo, realizzate da realtà presenti sul territorio.

 

Tante le iniziative presentate nel corso della mattinata, a partire dall'importante stanziamento di 30 milioni per famiglie, privati e imprese del territorio (vedi La Mia Banca n. 4), la neonata Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina e, infine, come tradizione, sono stati consegnati i riconoscimenti ai soci con più di quarant'anni di anzianità e i Premi allo Studio Bcc, vale a dire un buono da utilizzare in tecnologia o in viaggi da spendere presso soci della banca, l'apertura di un conto corrente gratuito e l'associazione alla Bcc Sangro Teatina.

 

Nel corso dell'assemblea, è stato anche assegnato un riconoscimento al socio Mario Rossi che quest’anno ha compiuto 100 anni di età: "Questo per  me - ha detto con la voce rotta dalla commozione - è uno dei giorni più belli della mia vita. Vi ringrazio di cuore".

 

 

Guarda il video dedicato a Mario Rossi, proiettato nel corso dell'assemblea: