Lavoro e progrsso: garanzia mutualistica per le imprese

Dal 1979 la cooperativa di Atessa facilita l'accesso al credito di artigiani, commercianti, imprese e liberi professionisti. Il presidente Tartaglia: "I nostri servizi dal volto umano"

Lavoro E Progresso Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2017
La Mia Banca | 

All'inizio fu l'artigianato. A questo comparto dell'economia locale - tanto importante quanto mortificato - si rivolgeva la Libera Cooperativa Artigiana di Garanzia "Lavoro e Progresso", fondata ad Atessa il 10 aprile 1979 da Luzio Tartaglia. Poi, dopo anni di crescita e di evoluzione normativa, le cose sono cambiate: oggi, a quasi quarant'anni di distanza, quella realtà è divenuta Cooperativa di garanzia Lavoro e Progresso, e si è trasformata in un vero e proprio Confidi al servizio anche di imprese, commercianti, agricoltori, turismo, servizi e professionisti. Un traguardo sancito anche dalla Camera di Commercio di Chieti, che ha insignito questa realtà della medaglia per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico.

 

Senza rinnegare le origini: "Per noi - spiega Tartaglia, instancabile animatore della cooperativa - il socio rimane sempre al centro. Lo era all'inizio, quando decisi insieme a dieci imprenditori locali di dar vita a questo strumento di garanzia mutualistica per contribuire a risollevare gli artigiani di Atessa e della Val di Sangro, alle prese con dinamiche creditizie piuttosto sfavorevoli. Lo è stato il 25 settembre 1983 quando, su iniziativa della cooperativa, si tenne un convegno di studio dal titolo "L’Artigianato: ieri-oggi-domani” al Comune di Atessa, e la Regione Abruzzo assegnò un finanziamento di un miliardo  di lire per la realizzazione di un’area da destinare ad insediamenti artigianali. Lo è ai giorni nostri, grazie alla scelta di non crescere più del possibile: i nostri quattrocento soci, proprio perché non si tratta di un numero elevato, riusciamo a seguirli costantemente, ad affiancarli, a farli sentire importanti, a consigliarli. Una scelta di campo, insomma, che ci consente di dare una dimensione umana al nostro servizio".

 

La cooperativa svolge la garanzia mutualistica tipica del Confidi utilizzando fondi messi a disposizione dal Ministero del Tesoro per combattere il fenomeno dell’usura, dalla Camera di Commercio di Chieti e dalla Regione Abruzzo per ampliare l'erogazione dei finanziamenti. Inoltre fornisce anche altri servizi: dalla consulenza creditizia e finanziaria, all’assistenza per la cancellazione dal registro dei protesti, passando per l’analisi dei bilanci, business plan, rating fino alla finanza agevolata. Non mancano, poi, prestiti a start up di giovani imprenditori. La competenza territoriale del Confidi è nazionale, anche se opera principalmente in Abruzzo, Marche e Molise, con una struttura operativa snella diretta dal dottor Giacomo Cesaretti, e integrata da alcuni professionisti in materia legale e di lavoro.

 

Da sempre, la Cooperativa di garanzia Lavoro e Progresso ha una convenzione con Bcc Sangro Teatina: "Non potevamo non incrociare sul nostro cammino una banca che ha sempre creduto al valore del piccolo imprenditore, così come alla centralità del socio in una dinamica economica e cooperativa. Sono principi che ci accomunano e che ci fanno collaborare al benessere del territorio. Anche grazie a questa vicinanza - conclude Tartaglia - siamo orgogliosi di aver dato in tanti anni il nostro contributo allo sviluppo imprenditoriale dei territori dove siamo presenti, arginando negli ultimi anni gli effetti della dura crisi economica".