Latte d'asina: un prodotto dalle mille qualità
Dal 2012 a Casalbordino Patrizia Garofalo conduce un allevamento per realizzare due linee cosmetiche. E nel 2015 partirà anche la commercializzazione per uso alimentare. "Grazie a Bcc, un sogno è diventato realtà"
In Italia ci sono pochissime realtà dedite all'allevamento di asini. Una di queste si trova in Abruzzo: l'Azienda Agricola Garofalo Patrizia, con sede legale a Casalbordino e stabilimento a Villalfonsina, dove è operativo un allevamento con quattordici capi della razza "ragusana", di cui uno stallone riproduttore, sei fattrici e sette puledre. Si tratta di animali preziosi soprattutto per il loro latte: un prodotto di antichissimo uso, ideale per l’allattamento di neonati orfani di madre o di madri prive di latte, e per l’alimentazione di bambini gracili e di anziani, oltre ad essere raccomandato per neonati in caso di allergie al latte vaccino o per poliallergie alimentari, per l’alimentazione geriatrica, per la prevenzione di varie malattie e, non da ultimo, per l'utilizzo in cosmetica.
Parte proprio da quest'ultimo settore l'idea di Patrizia Garofalo, che insieme a suo marito Fabrizio Bologna ha messo su l'azienda nel 2012. "Tutto nasce dalla passione per questo animale - racconta Patrizia Garofalo - così come per la curiosità che ci ha destato scoprire le qualità nutritive del suo latte. Inoltre, io e mio marito avevamo in mente di realizzare un'attività anche per i nostri figli. Ne è nata una realtà che ci sta dando grosse soddisfazioni". L'azienda oggi produce due linee dermocosmetiche di alta qualità denominate Olimpia, studiate e personalizzate da un laboratorio italiano, e reperibili nel punto vendita della sede oppure on line o in varie fiere e mercatini. Le due linee si differenziano tra loro principalmente per la concentrazione di latte d'asina contenuto in formula: "Nella prima - continua Patrizia - è presente il 50 per cento di latte d'asina, nella seconda il 20 per cento. Inoltre, grazie all'esperienza ultradecennale del laboratorio, non contengono parabeni, sles & sls, nickel, allergeni nel profumo e altre sostanze nocive per la pelle. La particolare cura della formula naturale e l'altissima percentuale di latte d'asina impiegato in entrambe le linee, le rende particolarmente apprezzata da una clientela attenta alla salute della propria pelle e suscita molta curiosità in quelle persone che ancora non conoscono le proprietà e le virtù del latte d'asina".
Un'esperienza di Buona Impresa, insomma, che non poteva che avere accanto Bcc Sangro Teatina: "Naturalmente. Senza questa banca che ci ha concesso un mutuo con convinzione e velocità, scommettendo senza remore sulla nostra idea, sarebbe stato tutto più difficile. Per questo, siamo loro grati per la vicinanza, la professionalità e la celerità". Da gennaio 2014, l'azienda è entrata nella rete di Campagna Amica della Coldiretti per la vendita diretta dei prodotti cosmetici in quanto di derivazione totalmente naturale. Ma non finisce qui: "Nel prossimo futuro - conclude Patrizia Garofalo -, vista la forte richiesta di latte d'asina ad uso alimentare l'azienda ha in progetto la realizzazione di un laboratorio multifunzionale per l'imbottigliamento, la conservazione e la trasformazione del latte d'asina (o di altre specie animali), che permetterà quindi anche la vendita diretta, in osservanza di tutte le norme igienico-sanitarie previste. Se tutto va come deve andare, inizieremo con questa attività nel 2015".