La Fabbrica del Nuoto: tre corsie per tornare a sognare

A Termoli un impianto moderno, nato dalla passione di alcune famiglie desiderose di dare ai propri figli una piscina: una storia di bene comune, sostenuta da Bcc Sangro Teatina. Il video racconto di questa esperienza

Fabbrica Nuoto Termoli Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2018
La Mia Banca | 

Una piscina a scopo di passione, non di lucro. Giuseppe Lemme, presidente della società sportiva che gestisce la Fabbrica del Nuoto di Termoli, definisce così questa bella e accogliente struttura che da tre anni offre servizi innovativi agli amanti degli sport acquatici e del benessere. Una storia di passione, ma anche un’impresa sociale: la genesi dell’impianto racconta di persone tenaci che non si sono arrese e, di fronte ad un’esigenza, si sono messe insieme, e hanno creato qualcosa di bello.

 

“Tutto ha inizio nel 2012 – racconta Lemme - quando la società Termoli Nuoto ha perso la gestione dell’impianto comunale. Nonostante le difficoltà, circa quaranta famiglie hanno continuato a credere nel progetto sportivo della storica associazione e soprattutto in un’idea di sport basata su una sana e leale amicizia. Dopo un paio d’anni di trasferte negli impianti dei comuni limitrofi, partendo dall’intuizione di un socio, è stata realizzata una piscina completamente nuova, inaugurata il 1 agosto 2015”. Com’è stato possibile concretizzare questo sogno? “Di queste quaranta famiglie, diciassette sono diventate soci fondatori de La Fabbrica del Nuoto, società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata. Una volta individuato lo stabile, è stato trasformato in piscina con tutti i servizi annessi. Un percorso facilitato da Bcc Sangro Teatina, che ha sposato finanziariamente l’iniziativa, sostenendola sia con un prestito, sia affiancando le famiglie fondatrici desiderose di entrare nel capitale sociale”.

 

In cosa consiste la novità di questo impianto? “Si tratta – aggiunge la direttrice Caterina Casale – di una vasca a tre corsie, lunga venticinque metri e ad altezza costante di un metro e venti, elementi che permettono un grande risparmio energetico ma anche un rapporto allievo-istruttore completamente diverso, per via della maggiore vicinanza rispetto alle piscine olimpioniche a più corsie. L’impianto, inoltre, è omologato per prove ufficiali cronometrate, ed è l’ideale per gli allenamenti di squadre agonistiche, per la scuola nuoto e il fitness in acqua”. Tante e varie le attività che si svolgono nella Fabbrica del Nuoto: nuoto libero, nuoto per adulti, lezioni individuali, corsi per la terza età, benessere in gravidanza, scuola nuoto, acquafitness, acquaticità, nuoto per le scuole e per i diversamente abili. “In media – aggiunge Giacomo Monaco, socio e segretario – sono circa millequattrocento gli utenti annui, assistiti da uno staff di venticinque persone, e varie le squadre che si allenano nel nostro centro. Numeri che ci danno molta soddisfazione, e che testimoniano il successo di una realtà mossa dalla passione”.

 

Quella passione che spinge i soci a coinvolgersi fattivamente in iniziative, ma anche in lavoretti per la manutenzione e la crescita dell’impianto: “Quando una realtà nasce dalla passione – riprende Lemme – genera un bene per tutti. E questa passione ci continua a guidare anche verso orizzonti futuri. Grazie a chi, come Bcc Sangro Teatina, ha saputo e voluto sostenere quest’opera di cui può vantarsi sicuramente non solo Termoli ma tutto il Molise”.

 

 

Guarda il video racconto de La Fabbrica del Nuoto: