Ital Progetti: il lavoro appassionante che genera il futuro

A Saletti di Atessa, una realtà diventata leader a livello nazionale ed europeo nei settori automotive, mezzi per la difesa, agricoltura e mezzi pesanti, nata dalla determinazione di Nicola Orfeo: ecco la sua storia e il video racconto

Ital Progetti Atessa Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2020
La Mia Banca | 

Ce l’ha nel sangue, il lavoro, Nicola Orfeo. Non aveva ancora terminato l’istituto tecnico industriale a Lanciano, nella seconda metà degli anni Settanta, che a quindici anni già era tornitore e fresatore presso un’azienda vicino casa. Lo studio e il lavoro, la teoria e la pratica convivevano potentemente in colui che, di lì a poco, avrebbe dato vita ad una realtà oggi – dopo quasi quarant’anni - leader a livello nazionale ed europeo nel settore dello stampaggio a freddo, profilatura e saldatura della lamiera: la Ital Progetti srl di contrada Saletti ad Atessa.

 

È una storia di passione, intelligenza, capacità, quella di Nicola Orfeo. È una storia che, oggi, lo porta ad affermare: “Sono stato fortunatissimo, rifarei tutto da capo”. E partiamo da capo, allora: “La mia azienda – racconta – nasce nell’aprile del 1981, quando, di ritorno dalla leva militare, decisi di mettermi in proprio dopo aver lavorato part time negli anni delle superiori. Inizialmente ero sostanzialmente un artigiano, che rispondeva ad esigenze delle nascenti realtà imprenditoriali del territorio. Con il passar del tempo, l’attività è cresciuta e da artigianale che era si è trasformata in impresa vera e propria, che oggi dà lavoro a novanta persone, e dai 100 metri quadri del primo capannone siamo passati ai 10 mila di oggi, destinati a raddoppiare nei prossimi anni per via di crescenti esigenze produttive”.

 

Di cosa si occupa la Ital Progetti?  “Essendo certificati con i massimi riconoscimenti qualitativi per l’automotive, siamo operativi nei settori della componentistica meccanica e carpenteria per veicoli commerciali, mezzi per la difesa e mezzi pesanti e agricoli per i quali realizziamo stampaggio lamiere, saldature robotizzate, carpenteria di precisione, lavorazioni meccaniche, tornitura automatizzata, lavorazione di lamiere, tubi e profilati e prototipazione di componenti meccanici. Anche se in minima parte, facciamo anche lavori di progettazione meccanica e di stampi e attrezzature. In totale, sono oltre 6 mila i codici prodotto che realizziamo”. Quali i vostri principali clienti? “L’80 per cento della nostra produzione è per il gruppo CNH Industrial (Iveco Defence , Astra, New Holland, Case Escavatori  e altri impianti del gruppo), per il quale riforniamo dodici stabilimenti in Europa e Italia, il restante 20 per cento per l’automotive locale, in particolare Sevel.

 

Come si vede, Ital Progetti è una realtà di primissimo piano nel panorama imprenditoriale abruzzese. Quali le ragioni di questo successo? “Ritengo – continua Orfeo – che i nostri punti di forza siano la nostra esperienza ormai quarantennale, le attrezzature all’avanguardia, un ufficio tecnico che elabora con sistemi di grafica progettuale, prodotti e componenti di altissima qualità, macchine per le lavorazioni di ultima generazione, spazi e gestione dei materiali, la velocità delle risposte ai nostri partner e, soprattutto, il nostro personale altamente specializzato. Proprio i dipendenti sono il fattore centrale di tutto, e a loro cerco di dare sempre la massima importanza. In generale – prosegue il titolare di Ital Progetti – sono stati anni entusiasmanti, fatti di crescita continua: mi reputo fortunatissimo, e rifarei da capo tutto”.

 

E quando si parla di successo, non può mancare la Bcc: “Sin dal 1981 è la mia banca. E in tutti questi anni ha supportato da vicino la crescita della mia azienda, testimoniando una capacità operativa davvero significativa, indispensabile per una realtà proiettata in scenari internazionali. Grazie, quindi, alla Bcc, da sempre vicina a chi crea lavoro e benessere nel territorio”.