Insieme, con lo sguardo rivolto al futuro

L'editoriale del numero 15 della rivista La Mia Banca, a firma del presidente Vincenzo Pachioli

Vincenzo Pachioli Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2018
La Mia Banca | 

Cari soci,

 

è la prima volta che scrivo dalle colonne de “La mia Banca”: colgo l’occasione per ringraziare voi tutti per avermi dato l’onore di diventare il presidente di questa prestigiosa e longeva istituzione che è la Bcc Sangro Teatina. Da parte mia cercherò di contribuire con tutto quello che professionalmente potrò per perseguire gli scopi statutari ai quali la nostra società si ispira.

 

Il centoquindicesimo esercizio della banca si sta concludendo con la percorrenza dell’ultimo miglio della riforma del credito cooperativo. La fase iniziale della riforma che ci ha riguardato direttamente è stata l’adesione al gruppo bancario Cassa Centrale Banca di Trento nell’assemblea di maggio 2017; quelle successive sono state il 4 ottobre, in occasione dell’assemblea straordinaria di Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano spa, con la quale la stessa è diventata Gruppo Bancario, e l’ultima nostra assemblea straordinaria dell’11 novembre con la modifica dello statuto per partecipare al Gruppo Bancario Cassa Centrale. L’ultimo atto è la sottoscrizione del contratto di coesione e dell’accordo di garanzia così da partire il 1° gennaio 2019 con l’attività operativa, continuando ad essere autonoma, cooperativa, locale ma inserita in un sistema più coeso ed efficiente.

 

Per quel che riguarda la riforma, noi tutti amministratori, collegio sindacale, direttore e tutto il personale dipendente siamo convinti che non sia il caso di rinviarne l’attuazione poiché l’attività svolta fino ad ora ci ha portato tutti ad un punto di non ritorno. Dobbiamo essere in grado di trasformare, e abbiamo le risorse per farlo, quelle che erano minacce in opportunità all’interno di un quadro di regole come la partecipazione e l’autonomia collegata alla rischiosità e la ricerca di vantaggi collettivi.

 

Per il futuro, anche all’interno del gruppo, sicuramente proseguiremo con decisione sul percorso di sana e oculata gestione che ci ha caratterizzato negli ultimi anni egregiamente guidati dal professor Pier Giorgio Di Giacomo, cui va la mia stima umana e professionale, e di cui ho condiviso iniziative e prese di posizione in ogni circostanza.

 

Dal consiglio di amministrazione e dall’intera governance di Bcc Sangro Teatina, dal direttore generale Fabrizio Di Marco e da tutto il personale della banca, e dal direttore di questo periodico, Piergiorgio Greco, giungano a voi tutti e ai vostri cari i più sentiti auguri di Santo Natale e felice e prospero 2019!

 

Vincenzo Pachioli

Presidente Bcc Sangro Teatina