Il mio addobbo è differente

Undici associazioni hanno partecipato al concorso promosso dall'associazione Giovani Soci: vittoria ex aequo di Complesso Bandistico Atessa 87 e Scout Agesci. Il video racconto di questa esperienza

Il Mio Addobbo Differente Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2015
La Mia Banca | 

Sensibilizzare i cittadini al riutilizzo dei materiali in maniera creativa, al fine di aumentare la consapevolezza del valore della raccolta differenziata. È stato questo lo scopo del concorso "Il mio addobbo è differente", promosso dall'Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina, che ha proposto a tutte le associazioni di Atessa di pensare e realizzare alberi di Natale addobbati con i materiali di tutti i giorni, reinventandoli in maniera assolutamente nuova per vestire a festa le vie del paese e creare un momento di aggregazione e incontro.

 

Ed è stata subito "buona la prima": all'iniziativa, infatti, hanno partecipato undici associazioni - Legambiente Atessa, Ate Tixa Soft Air Team, Alpini Atessa, Cai, Maria S.S. Addolorata, Ate-Tixe Studium, Complesso bandistico Atessa 87, Amici del Presepe, Associazione Nazionale Carabinieri, Scout Atessa, Agesci, Lol Asd - le cui realizzazioni sono state esposte in un locale nel centro di Atessa, fotografate e postate sulla pagina Facebook dell'evento dove hanno ricevuto un totale di 1734 "mi piace".

 

Sommando i voti della giuria popolare con quella di esperti, composta da Amalia Pizzi, che ha coordinato il concorso, Pier Giorgio Di Giacomo, presidente di Bcc Sangro Teatina, e Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo, il primo posto è andato pari merito agli alberi del Complesso bandistico Atessa 87 e degli Scout Agesci. Alle due associazioni sono stati consegnati buoni spesa per un valore complessivo di 500 euro, da spendere in negozi clienti di Bcc Sangro Teatina nel territorio di Atessa. Tutte le foto degli alberi sono sulla pagina Facebook Giovani Soci Bcc Sangro Teatina.

 

Il concorso "Il mio addobbo è differente" è stato presentato nel corso del convegno "Riutilizzo differente", che si è svolto al teatro comunale "Antonio Di Jorio" di Atessa: promosso dall'Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina insieme a Legambiente Abruzzo Molise, ha visto la partecipazione di Pier Giorgio Di Giacomo, presidente Bcc Sangro Teatina, Andrea Di Risio, presidente Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina, Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo, Laura Brambilla, esponente nazionale Legambiente, Gennaro Buonauro, Area Rapporto con il Territorio del Consorzio Nazionale degli Imballaggi (Conai), e Amalia Pizzi, che ha presentato il concorso. Un interessante momento di approfondimento con autorevoli ospiti, su uno degli argomenti che, insieme a lavoro e cultura, l'associazione ha deciso di approfondire nei suoi sviluppi tematici: l'ambiente, inteso come attenzione a ciò che ci circonda, e come premessa per un futuro a misura d'uomo.

 

Guarda il video racconto dell'iniziativa: