Il Credito Cooperativo arriva a Lanciano. Con entusiasmo portiamo i nostri principi: localismo e mutualità

L'editoriale dell'inserto dedicato alla nuova filiale di Lanciano, a firma del presidente Pier Giorgio Di Giacomo

Pier Giorgio Di Giacomo
10 dicembre 2014
La Mia Banca | 

L’inaugurazione dello sportello di Lanciano, e questo inserto speciale del periodico La Mia Banca che comprende autorevoli interventi dedicati alla vita frentana, a loro volta collegati ad alcuni servizi on line sulla nostra web tv BCChannel, ci offrono la possibilità di presentare la realtà delle Bcc e in particolare della nostra Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina.

 

La decisione di aprire questo nuovo sportello a Lanciano dimostra l’attenzione che la nostra Bcc vuole dedicare a questa comunità locale, con la precisa intenzione di far valere la nostra peculiarità di banca di Credito Cooperativo. Per le Bcc i tradizionali punti di forza sono: il localismo, ovvero il radicamento sul territorio, e il rapporto con i soci, ovvero la finalità mutualistica della banca. Per le Bcc infatti il radicamento sul territorio è la via obbligata per realizzare insieme le finalità sociali e di impresa. La natura di società cooperativa consente alla banca di essere autenticamente espressione e strumento di crescita dei soci e delle comunità locali.

 

Nel panorama creditizio nazionale possiamo ben dire che le Bcc sono le ultime banche autenticamente locali. In Italia oltre alle 380 Bcc, ci sono poche altre banche a carattere locale ed interprovinciale, la maggior parte delle quali sono partecipate e a volte controllate dai gruppi bancari nazionali. In sostanza, pur rimanendo i presidi territoriali ed il logo, i centri decisionali si allontanano e si concentrano.

 

Naturalmente il fatto di restare l’unica realtà locale assegna alla nostra banca un ruolo non solo economico ma anche sociale. Dobbiamo sempre più collaborare con gli enti e le associazioni di categoria che promuovono lo sviluppo economica del nostro territorio. Particolare attenzione dobbiamo dedicare al mondo della cooperazione e del non profit. Dobbiamo sostenere, realizzando la cosiddetta mutualità esterna, le iniziative di tipo culturale, assistenziale e ricreativo che nascono nelle diverse comunità locali e realizzano la coesione sociale Vogliamo anche mettere in evidenza sia l’aspetto imprenditoriale che quello sociale delle banche di Credito Cooperativo. C’è infatti chi ci vorrebbe attribuire esclusivamente un ruolo sociale e chi invece ci vorrebbe omologare al resto del sistema bancario non riconoscendo le nostre peculiarità. Richiamandoci alla storia del movimento cooperativo noi rivendichiamo pienamente entrambi i ruoli: come banca dobbiamo rispettare precisi vincoli operativi, ricercare l’equilibrio gestionale e le migliori condizioni di redditività; come soggetti cooperativi intendiamo promuovere, senza finzioni, la crescita morale ed economica dei soci e delle comunità locali.

 

Il nostro istituto venne costituito in data 3 maggio 1903 con il nome di Cassa Rurale Cattolica di Depositi e Prestiti San Francesco d’Assisi per volontà di un Sacerdote, Don Epimenio Giannico, e di un gruppo di tredici persone, tra cui altri religiosi, che si erano posti un obiettivo ambizioso: emancipare i contadini di un territorio a forte vocazione agricola, spesso vittime di un’usura dilagante. Don Epimenio Giannico, in questo modo, si rivelò audace figlio di quello spirito del tempo che, grazie all’Enciclica Rerum Novarum di Leone XIII, stava rinnovando il modo di intendere l’economia e il credito. La nostra, così, fu la prima banca di Credito Cooperativo fondata in Abruzzo e Molise, che, quindi, l’anno scorso ha festeggiato 110 anni di attività.

 

La nostra banca si ispira ai principi della dottrina sociale cristiana ed ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. La nostra banca non distribuisce dividendi, l’utile che intendiamo distribuire è costituito dall’attenzione nei confronti dei soci e dei clienti, dalle condizioni favorevoli, dalla qualità dei prodotti e dei servizi, dalla sensibilità verso il territorio, dalla valorizzazione della storia e delle tradizioni della realtà in cui operiamo.

 

Amici di Lanciano, lavoreremo affinché fra voi e la Bcc Sangro Teatina nasca un rapporto di fiducia!