Il consuntivo 2014 di Bcc Sangro Teatina: in ottima salute

Crescono gli impieghi, liquidità e patrimonio saldi, sostegno a famiglie e imprese. Il direttore generale Fabrizio Di Marco: "Non solo una banca del territorio ma anche e soprattutto per il territorio"

Assemblea Bcc Sangro Teatina 2015
10 aprile 2015
La Mia Banca | 

Il consuntivo numero centododici della più antica banca di credito cooperativo abruzzese e molisana parla di una banca in salute, nonostante il contesto di crisi pluriennale. La raccolta totale è stata di 324,5 milioni, rimasta stabile rispetto all’anno precedente, mentre gli impieghi sono saliti di circa l’1 per cento, pari a 195 milioni. La banca, inoltre, si presenta con elevati livelli di liquidità e patrimonializzazione. Il patrimonio netto è cresciuto di 1,4 milioni mentre il CET1 Capital Ratio, il principale indicatore della solidità patrimoniale delle banche calcolato secondo i nuovi standard Basilea 3, è pari al 17,4 per cento, a fronte di una media per il sistema bancario dell’11,9 per cento.

 

La banca ha continuato con la politica di valutazione prudente delle esposizioni deteriorate, facendo crescere il livello delle coperture dal 33 al 48 per cento, un livello in linea con quelli delle banche sottoposte alla nuova vigilanza della Banca Centrale Europea, pur non essendo le Bcc tenute al rispetto di questi parametri.

 

Nonostante il notevole aumento delle coperture, la banca ha ottenuto un aumento del risultato netto del 56 per cento, pari a 590 mila euro. È stata rilevante anche la crescita del proventi operativi (+16 per cento) a 17,1 milioni, accompagnata da un calo dell’1,6 per cento dei costi operativi con un conseguente ulteriore miglioramento del "cost income" al 54,5 per cento. Si riscontra comunque un contributo significativo dei proventi da operazioni finanziarie.

 

"Anche nel 2014 la banca ha ottenuto, dato il contesto, un risultato molto positivo che ci permette di guardare con fiducia al futuro – afferma Fabrizio Di Marco, direttore generale di Bcc Sangro Teatina –. Siamo tuttavia coscienti del fatto che l'intero sistema bancario sta vivendo un momento complesso, di difficoltà e cambiamento. In sintesi, anche l'anno scorso i risultati operativi della banca esprimono lo stato di salute aziendale. Punti di forza sono la solidità patrimoniale, una sana e prudente gestione del credito accompagnata dall’efficienza operativa, e una strategia di mercato orientata al socio. Continueremo a perseguire il bene comune con la consapevolezza che questo si ottiene nel medio periodo e non con i risultati a breve termine”.

 

Ma non solo. La banca nel 2014 ha continuato a sostenere le famiglie e le imprese del territorio, non facendo mancare il sostegno in una fase di congiuntura sfavorevole. "Il modello cooperativo e mutualistico - aggiunge Di Marco - si è confermato e rafforzato proprio in questo difficile anno e l'istituto di credito ha così acquisito una nuova credibilità agli occhi di quelle aziende e famiglie che non conoscevano ancora questo modo "differente" di interpretare il ruolo di banca del territorio”.

 

Tale impegno si esprime, tra l'altro, nel finanziamento di interventi di varia natura per 186 mila euro, a fronte di 161 mila euro del 2013. "I risultati del 2014 dimostrano che Bcc Sangro Teatina non è solo una banca del territorio, ma anche e soprattutto è una banca per il territorio. In un anno particolarmente difficile per l’economia nazionale abbiamo rafforzato il servizio ai soci e ai clienti e presentiamo un bilancio che ne testimonia la crescita e la solidità. Il risultato economico è positivo, tutti i valori economici sono in equilibrio, il patrimonio si è rafforzato per continuare a garantire nuove opportunità di sviluppo. L’anno si è concluso con l’apertura a dicembre del nuovo sportello a Lanciano. La banca ora presidia un vasto territorio nelle province di Chieti, Isernia e Campobasso con diciassette sportelli, di cui tredici in Abruzzo".

 

Nella Bcc Sangro Teatina sono quotidianamente impegnati settantacinque collaboratori che, con professionalità e passione, hanno contribuito ai risultati raggiunti: “A loro - conclude Di Marco - rivolgo un sincero ringraziamento e l’esortazione a fare sempre meglio, per continuare ad essere la banca di riferimento dei nostri territori”.

 

 

 

Valore/1000

Var. %

Raccolta diretta

 298.851

0,7%

 

Raccolta totale

 324.566

0,4%

 

Impieghi

 195.274

1,2%

 

Fondi propri

 28.111

1,0%

 

Utile netto

 590

56,3%

 

Margine di interesse

 8.579

-4,0%

 

Proventi operativi

 17.080

16,2%