Governance: una squadra giovane e motivata

Conosciamo il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci che affiancheranno il presidente Vincenzo Pachioli nella guida di Bcc Sangro Teatina

Governance Bcc Sangro Teatina Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2018
La Mia Banca | 

Bcc Sangro Teatina non è guidata dal classico “uomo solo al comando”: anche il neopresidente Vincenzo Pachioli potrà contare su una squadra di persone che sono espressione dell’imprenditoria, delle professioni e del mondo produttivo dove è presente la banca. Persone motivate che, con grande esperienza e forte legame con il territorio, sono in grado di assicurare una guida efficiente ed efficace al nostro istituto. Conosciamole da vicino.

 

Sono tre i vicepresidenti. Nicola Apilongo, classe 1951, è pensionato e vive ad Atessa, città dove è nato e dove per lunghi anni è stato responsabile del nucleo Enel. È socio della banca dal 1987, dal 1995 è nel cda, e da sei anni ricopre la carica di vicepresidente vicario. Nella sua Agnone, Franco Di Nucci è titolare del Caseificio Di Nucci, famoso ormai anche all’estero per le sue produzioni di eccellenza. Nato a Capracotta nel 1954, è socio dal 1999, membro del cda da quindici anni, vicepresidente da quattro consiliature. Danilo Di Paolo, 42 anni di Atessa, è socio dal 1999 di Bcc Sangro Teatina, anno in cui subentrò a suo padre, l’indimenticabile orafo Ezio Di Paolo. Di quel negozio, che ancora oggi si chiama Orafo Ezio, Danilo ha preso le redini. È nel cda dal 2003, e da sei anni ricopre la carica di vicepresidente.

 

Di alto profilo sono anche gli altri sette membri del cda. Ida Campanella è un brillante avvocato di Termoli, dove è nata 44 anni fa e dove ha il suo studio legale. Socia dal 1998, è nel cda dal 2012. È ragioniere, Vincenzo Cinalli, ed ha il suo studio a Montemarcone di Atessa. Nato nel capoluogo sessantuno anni fa, è socio da diciassette, e consigliere da quindici. Carmine De Luca è un affermato imprenditore atessano, in virtù della sua impresa De Luca Movimento Terra. È nato ad Atessa nel 1971, ed è socio della Bcc dal 2004. Nel consiglio di amministrazione è stato eletto per la prima volta a maggio di quest’anno. Altra new entry è l’avvocato Rocco Junior Flacco: classe 1982, è nato a Guardiagrele ma vive tra Chieti, dove guida lo studio legale ereditato dal padre, e Roma, dove svolge attività legale ed è docente di diritto amministrativo in varie università. Flacco è socio da diciotto anni di Bcc Sangro Teatina. Alfredo Iovacchini, 44 anni di Atessa, lavora all’Honda Italia Industriale nella Val di Sangro, dove ricopre l’importante ruolo di ict manager. Socio dal 2003, è entrato a far parte del cda nel 2012. Un altro avvocato siede nel cda: è Maria Santini, nata a Lanciano nel 1973. Svolge la sua attività a Casalbordino, dove si trova lo Studio Legale Santini. Completa la squadra del cda Alfonso Tambanella, imprenditore di Giuliano Teatino, dove è nato nel 1955. Nel suo paese è titolare di un’affermata impresa di impianti tecnologici. Socio dal 1984 della Bcc di Giuliano Teatino, poi di Bcc Sangro Teatina in seguito alla fusione, è amministratore dal 2000.

 

Di non secondaria importanza il ruolo del collegio sindacale, che controlla la buona gestione della banca. Presidente è Gabriele Bascelli, di Ripa Teatina, dove è nato nel 1960, e dove svolge attività di dottore commercialista nel suo studio. È socio della nostra banca da quindici anni, e dal 2006 è nel collegio dei sindaci. Anche Remo Bello, di Casalbordino ma nato ad Atessa nel 1965, è commercialista: ha il suo studio proprio nella cittadina dove vive. È socio della nostra banca dal 1997, e nel 2003 è entrato a far parte del collegio sindacale. Un altro commercialista, infine: Antonio Zinni, nato ad Atessa nel 1979. Divide la sua attività tra Chieti ed Atessa. È socio della banca dal 2012, e dal 2012 è sindaco supplente. All’ultimo rinnovo dello scorso mese di maggio è stato eletto sindaco effettivo.

 

Completano la squadra i sindaci supplenti Elita Di Croce e Franco Ricciuti, e il collegio dei probiviri, composto da Ermanno Alfonsi (presidente), membri effettivi Luigi Silveri e Angelina Zeffiro, e membri supplenti Luigi Cuonzo e Anna Rosa Macatiello.