Giovani Soci: un 2015 tra lavoro, cultura e ambiente

Ecco il programma 2015 dell'associazione, tra appuntamenti formativi, eventi, gite e molto altro: un modo costruttivo di crescere e scoprire il credito cooperativo

Giovani Soci Bcc Abruzzi E Molise (1)
10 dicembre 2014
La Mia Banca | 

Si annuncia ricco e coinvolgente il 2015 dell'Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina. Dopo i primi appuntamenti che si sono svolti quest'anno - il corso sui social network, l'animazione di una serata durante l'annuale Festa del Socio con la contestuale presentazione della web tv BCChannel, e il concorso natalizio sul riciclo - il consiglio direttivo dell'associazione ha scelto per l'anno prossimo di proseguire con convinzione sulla strada tracciata sin dall'inizio, per approfondire temi come lavoro, cultura e ambiente. Strizzando un occhio all'allargamento della base associativa, per rendere possibile ad un numero sempre più ampio di ragazzi la scoperta del mondo del credito cooperativo e delle ragioni ideali che ne sono all'origine. Si inserisce in questo contesto, dunque, una gita sociale che si svolgerà nei primi mesi dell'anno, tra divertimento, gastronomia e conoscenza di tematiche legate al credito, per aprire le danze di un anno importante.

 

Per quanto riguarda il lavoro, per dar seguito al successo del workshop "Un mondo social" e alle numerose richieste di prosieguo dell'iniziativa, si è deciso di dar vita ad un vero e proprio percorso formativo in più tappe, tenuto ancora da Fabio Lalli, il guru dei social network intervenuto a giugno ad Atessa. Sarà un appuntamento innovativo: tra un incontro e l’altro, infatti, i partecipanti svilupperanno in team progetti di comunicazione social, i cui risultati saranno testati di volta in volta. Non solo, saranno coinvolti tra i partecipanti anche professionisti e imprenditori, per poter intraprendere direttamente con loro questi progetti, in un’ottica di rete. Lavoro farà rima con formazione anche in un'altra serie di incontri in programma: quelli con imprenditori dei territori di riferimento, per permettere un contatto costruttivo tra le giovani leve e chi è sul campo da più tempo, e incontri per promuovere le start up del territorio. Costruttivi, poi, vogliono essere gli scambi con giovani dei nostri territori che si sono fatti onore in Italia e nel mondo: racconti di esperienze e storie che parlano di chi ce l'ha fatta ad un pubblico di persone che ce la vuole fare.

 

Si inseriscono nel filone cultura, invece, due idee da sviluppare l'anno prossimo. "Filiali aperte", giornate di incontro delle nostre sedi locali con i giovani del posto, per spiegare come funziona uno sportello, che cos’è il credito, che cos’è il credito cooperativo. "Alla scoperta della nostra terra" invece saranno uscite fotografiche nei luoghi più belli dei nostri territori, con tanto di mostra finale, da sviluppare in collaborazione con le associazioni locali, per stringere amicizie e contatti.

 

Per quanto riguarda l'ambiente, infine, ci sarà una nuova edizione del concorso sul riciclo rivolto alle scuole, con la collaborazione di Legambiente, proseguimento ideale di quello svoltosi nel 2014 che è iniziato con un convegno sull'argomento. In tema di comunicazione, proseguiranno le attività della web tv BCChannel, che già dall'estate scorsa ha intrapreso un appassionante racconto delle migliori esperienze sul territorio, in un'ottica di grande positività: il 2015 sarà l'anno in cui questo strumento sarà proposto anche a Bcc di altri territori, per mettere a disposizione il know-how acquisito, e fare della nostra Associazione Giovani Soci un punto di riferimento a livello nazionale.