Giornata del Ringraziamento: in mille a Bari

Diciotto pullman da Abruzzo e Molise hanno raggiunto il capoluogo pugliese per il tradizionale appuntamento. Una giornata all’insegna della condivisione e della gratitudine. Le immagini della giornata

Giornata Ringraziamento Bcc Abruzzi E Molise 2018
10 dicembre 2018
La Mia Banca | 

“Continuiamo tutti insieme a sostenere l’ideale mutualistico e cooperativo della nostra banca, da centoquindici anni punto di riferimento delle nostre comunità”. Con queste parole Vincenzo Pachioli, presidente di Bcc Sangro Teatina, ha salutato i circa mille partecipanti alla tradizionale Giornata del Ringraziamento del Socio, che si è svolta a Bari domenica 14 ottobre.

 

Un evento tra i più sentiti e partecipati dalla grande famiglia della nostra banca, che da undici anni si svolge nei più significativi santuari e luoghi di culto italiani: una giornata per rendere grazie per la “ricchezza” di avere sul territorio una banca di credito cooperativo, ma anche per divertirsi, condividere e scoprire luoghi e città nuove. Il tutto all’insegna dello spirito cristiano che da sempre fonda la banca voluta da don Epimenio Giannico ben centoquindici anni fa.

 

Proprio quello che è accaduto il 14 ottobre: con ben diciotto pullman, i partecipanti, accompagnata come sempre dai dipendenti della banca e dal direttore generale Fabrizio Di Marco, hanno raggiunto il capoluogo pugliese muovendosi dai territori dove è presente l’istituto di credito, in Abruzzo e Molise, per visitare le tante bellezze cittadine: il centro storico con le sue incantevoli viuzze, l’affascinante lungomare, l’imponente castello normanno svevo, la cattedrale di San Sabino e la basilica di San Nicola, storico centro di devozione non solo per il mondo cattolico ma anche per quello ortodosso.

 

Proprio nella maestosa chiesa, nel pomeriggio è stata celebrata la santa messa, momento culminante della giornata: a presiederla, padre Ciro Capotosto, priore della comunità domenicana di San Nicola, affiancato dal diacono Dario Faiulli, direttore della filiale di Giuliano Teatino. Molto coinvolgente l’animazione a cura del coro dei dipendenti della Bcc, diretto dal maestro Elio Gargarella e accompagnato dall’organista Lidia D’Amelio, che ha contribuito a creare un’atmosfera di preghiera e meditazione. Dopo aver dato il suo affettuoso benvenuto ai partecipanti, padre Ciro nel corso dell’omelia ha rimarcato “l’importanza della ricerca della sapienza, indispensabile per la nostra realizzazione personale, ma che ha bisogno dell’amore e della benevolenza per essere completa. Un amore che è realmente tale quando è libero dal possesso dei beni terreni e dall’avidità del denaro. Vi auguro dunque – ha concluso - di continuare nello spirito di don Epimenio, per edificare nei vostri territori una vera fraternità”.

 

Al termine della messa il saluto del presidente Vincenzo Pachioli, che ha voluto rileggere integralmente l’articolo 2 dello statuto della Bcc, a rimarcarne la centralità nella concezione della nostra banca: “Riassume – ha detto – i principi che ci animano: la mutualità, la cooperazione, l’attenzione al risparmio e la costruzione del bene comune nei territori dove viviamo e operiamo. Sempre e comunque da qui dobbiamo ripartire affinché la nostra non sia solo una banca del territorio ma soprattutto un’esperienza di comunità. In un mondo ogni giorno di più individualista noi vogliamo riaffermare con forza che insieme si costruisce il bene di tutti. E la nostra banca è da ben centoquindici anni protagonista di questo sviluppo. Andiamo avanti insieme su questa strada”.

 

La Giornata del Ringraziamento si è conclusa con l’estrazione della lotteria: il bel televisore messo in palio è stato vinto da un partecipante di Castiglione Messer Marino. Il ricavato è stato donato dalla Bcc Sangro Teatina alla Caritas.

 

La Giornata del Ringraziamento si svolge dal 2008, quando il consiglio di amministrazione pensò di dedicare una domenica ad un pellegrinaggio in un centro di culto, con la partecipazione di tutti alla santa messa. La prima edizione si è svolta nel santuario di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo. Nel 2009, i soci sono stati accolti nel santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso, mentre il 2010 la Giornata del Ringraziamento si è svolta nel santuario della Madonna di Loreto, nelle Marche. L’anno successivo, il 2011, ricorrendo il centenario dalla morte del fondatore del nostro istituto, don Epimenio Giannico, ed in onore della prima ragione sociale della banca - l’allora “Cassa Rurale e Artigiana San Francesco di Assisi” - il pellegrinaggio si è svolto ad Assisi, con la santa messa celebrata nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Nel 2012 due tappe in una sola giornata: nella mattinata i partecipanti hanno visitato la basilica di Montecassino, nel pomeriggio la celebrazione liturgica nel santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, in provincia di Isernia. Nel 2013, in occasione dei centodieci anni di attività della banca, la grande famiglia di Bcc Sangro Teatina si è recata in pellegrinaggio all’udienza del Santo Padre, e la santa messa è stata celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Luciano Suriani, oggi Nunzio Apostolico in Serbia, all’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Nel 2014 la Giornata del Ringraziamento del socio si è svolta nel Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. Nel 2015 tutti i soci si sono ritrovati a Lanciano (Ch) per una visita al santuario del Miracolo Eucaristico, mentre la santa messa è stata officiata presso la cattedrale della Madonna del Ponte. Nel 2016 l’iniziativa ha fatto tappa al Pontificio Santuario Basilica Madonna delle Grazie e S. Maria Goretti a Nettuno, e lo scorso anno nel santuario Santa Maria del Divino Amore a Roma.

 

 

Guarda le foto della giornata: