Genova Rulli: una casa che accoglie, educa, ama

Da oltre settant’anni, l’istituto di Vasto offre una famiglia a minori con problemi a casa. La presidente Valori: “Un modo concreto di vivere il Vangelo al servizio dell’intera città”

Genova Rulli Vasto Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2018
La Mia Banca | 

Dal gran cuore del barone Luigi Genova, una casa famiglia che ancora oggi dopo settant’anni accoglie e ama bambini e ragazze nel periodo cruciale della loro crescita. A Vasto, la Casa Genova Rulli è un’istituzione benemerita sin dalla sua nascita nel 1941: un orfanotrofio femminile voluto per rispondere ad un’esigenza molto diffusa ai tempi, ma anche per dare ai maggiorenti della città l’opportunità di mettersi gratuitamente al servizio di chi vive nel bisogno. E ancora oggi è così: in località Incoronata è operativo un centro residenziale capace di accogliere fino a dieci minori dai 5 ai 18 anni allontanati dalle loro famiglie di origine per le ragioni più disparate (maltrattamenti, abusi o incapacità genitoriale).

 

Un servizio previsto dalla legge, insomma. Ma ciò che norme e diritto non possono prevedere è il cuore grande di chi accoglie questi ragazzi. Per lunghi anni sono state le suore Figlie della Croce, che nel 2015, a causa della loro anzianità e impossibilità a portare avanti la missione, hanno lasciato il posto ad uno staff di educatrici guidate da una psicologa e ad una coppia che vive stabilmente nella casa famiglia, affiancati dal personale di servizio e da un ufficio amministrativo. “Sono tutti loro oggi, insieme al consiglio di amministrazione – spiega l’avvocato Raffaella Valori, presidente della Fondazione Genova Rulli – ad incarnare quotidianamente lo spirito del Vangelo che animava in origine il barone Genova e che ha sempre contraddistinto le suore, di cui continuiamo fedelmente l’impeto educativo. Un Vangelo che invita ad accogliere bambini e ragazzi in una fase delicatissima della loro vita, quando sentono forte il bisogno di una famiglia per crescere armoniosamente ed inserirsi bene nella società”. Un’accoglienza ben riassunta nella frase “Sentirsi accolti ed amati è un’esperienza indispensabile per la crescita” che campeggia sulla homepage del sito e che, attualmente, riguarda nove ospiti.

 

Oltre a quello residenziale, la casa offre anche altri preziosi servizi: il centro diurno “La Rondine” per quei casi in cui è necessario solo un supporto alla famiglia in un periodo difficile o quando i servizi sociali devono monitorare delle situazioni segnalate ad esempio dalle scuole, una rete di famiglie disponibili ad accogliere temporaneamente i minori ospiti, incontri protetti dei minori residenti con i propri familiari, il servizio “Spazio Famiglia” rivolto a famiglie e persone in difficoltà.

 

Oggi come in origine, il consiglio di amministrazione della Casa Genova Rulli, che svolge il suo servizio in maniera totalmente gratuita, è nominato dal vescovo di Chieti-Vasto, dal capitolo della cattedrale e dal sindaco di Vasto, a rimarcare l’origine religiosa e civica di quest’opera che oltre alla casa famiglia gestisce anche un’azienda agricola di ben 280 ettari di terreni lasciati dal barone Genova, rivelatisi indispensabili negli anni al sostentamento della struttura.

 

“Il nostro grazie – conclude la presidente – va a tutti coloro che in questi anni hanno fatto sentire la loro vicinanza alla nostra opera, in particolare a Bcc Sangro Teatina che ci ha sostenuti in un frangente particolarmente impegnativo della lunga storia della Fondazione Genova Rulli”.