Gaetano Carni: la storica famiglia con la carne nel sangue

Ad Atessa, Vincenzo, Gino e il giovane Gianluigi portano avanti da duecento anni nello stesso locale un’attività già attestata nel 1820. Con lo sguardo rivolto al futuro e “la Bcc insieme a noi”. L'intervista video

Gaetano Carni Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2021
La Mia Banca | 

Gianluigi ha appena 24 anni. È a suo agio dietro ai banconi: da bravo macellaio apprendista taglia la carne, serve i clienti, sistema, pulisce. E non sente affatto il “peso” di un’eredità culturale, più che economica: quella della famiglia Cicchitti che ha fatto della carne un’arte, da duecento anni. “In realtà potrebbero essere di più” spiega lo zio Vincenzo, che con il fratello Gino, padre di Gianluigi – tutti e tre soci Bcc -, è titolare di Gaetano Carni, storica macelleria di Atessa: “Anche se è attestato – aggiunge - che questo negozio svolge attività continuativa nella stessa tabella merceologica dal 1820, si hanno notizie di un avo, tal Gennaro Cicchitti, che già a fine Settecento era beccaio”.

 

Insomma, i Cicchitti la carne ce l’hanno nel sangue da sempre. Ad ulteriore conferma di questa lunga storia, il fatto che la macelleria si trova nello stesso identico locale proprio da duecento anni, in viale Cesare Battisti, dove un tempo c’era la porta San Lorenzo: ci sono foto d’epoca che lo attestano. E il preciso albero genealogico del negozio, realizzato grazie al terzo fratello, Nicola, architetto ed ex sindaco di Atessa, parla chiaro: dal capostipite Gaetano Filippo Giacobbe (1801-1868) al giovane Gianluigi la linea è retta, e passa per Francesco (1825-1895), Giuseppe (1861-1918), Nicola Rocco (1899-1874) fino a Gaetano (1926-1992), per tutti “Gaetanino”, padre di Vincenzo e Gino, cui si deve il nome della macelleria.

 

Ben sette generazioni. Tutto diretto, tutto sempre nello stesso posto. Se ne sono accorti anche a livello nazionale: “In occasione dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia – racconta Gino – abbiamo ricevuto a Roma nel 2011 una targa da Unioncamere per la nostra attività, tra le più longeve del Paese, preesistente al 1860, anno dell’unificazione. Solamente un’altra macelleria toscana può vantare un simile primato, anche se la loro storia familiare non è diretta come la nostra”.

 

Oggi Gaetano Carni è un punto di riferimento per i buongustai non solo di Atessa, ma del territorio e finanche di fuori provincia, da dove arrivano clienti per le selezionate carni bovine, ovine, suine e bianche provenienti da allevamenti locali. Spicca, in particolare, la carne di capra, antica tradizione atessana: i Cicchitti la trasformano in ottime polpette o involtini, secondo antiche ricette. Completano l’offerta, salsicce, arrosticini e preparati: tutto senza conservanti, come natura comanda.

 

“Un grazie particolare – concludono Vincenzo, Gino e Gianluigi – vogliamo riservarlo a chi, in questi anni, ci è stato vicino. Pensiamo alla Bcc Sangro Teatina, da sempre accanto ai protagonisti dell’economia locale. Noi siamo convintamente tra questi, fieri delle nostre origini, orgogliosi di una storia bicentenaria che vogliamo portare avanti con la stessa, identica passione dei nostri avi”.

 

 

Guarda l'intervista video: