Filiale di Villa Santa Maria: nella dinamica patria dei cuochi

Un territorio che, complice la distanza ridotta con le industrie della Val di Sangro ma anche la presenza di piccole imprese e dell'alberghiero, sta resistendo eroicamente alla crisi

Filiale Villa Santa Maria Bcc Abruzzo E Molise
10 agosto 2014
La Mia Banca | 

È la patria dei cuochi d'Italia, la cui tradizione secolare continua a vivere anche grazie al prestigioso istituto alberghiero "Giovanni Marchitelli". Ma Villa Santa Maria è anche al centro di un territorio dinamico dove piccole imprese, alleate con le grandi industrie della Val di Sangro, continuano a garantire un benessere diffuso, solo in parte intaccato dalla crisi economica degli ultimi anni. Qui, nel Medio Sangro, è presente anche Bcc Sangro Teatina, con una giovane filiale nata nel 2006. Ce ne parla il preposto, Loris Falasca.

 

Come di consueto, partiamo dal team: chi lavora a Villa Santa Maria?

Oltre a me che sono il preposto, c'è Lello De Vita, che fa attività di cassa e mi fornisce prezioso aiuto anche nel retrosportello.

 

Veniamo alla clientela: com'è composta?

Non mancano sicuramente le famiglie, i pensionati e gli operai delle tante fabbriche, locali e in Val di Sangro. Ma singolare è il grande numero di imprese edili che operano nel territorio, in virtù anche di una lunga tradizione, spesso impegnate con la ristrutturazione delle tante seconde case di villesi che vivono fuori regione. Sono imprese dinamiche, che inevitabilmente hanno risentito della crisi.

 

Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?

Proprio queste imprese edili spesso hanno problemi di liquidità, dovuti a pagamenti in ritardo degli enti pubblici e, al tempo stesso, alla puntualità con cui devono pagare gli f24. Questo significa che molte aziende vorrebbero dar lavoro ma non possono farlo per questo meccanismo. Noi come banca cerchiamo di venire incontro a questi problemi, nei limiti del possibile cerchiamo di dare una mano perché ne va della sopravvivenza di queste imprese.

 

Quali i servizi più richiesti?

In crescita il conto on line, ma soprattutto per la visualizzazione: per quanto riguarda le operazioni comuni, infatti, continua a prevalere il contatto diretto con le persone, che rimane la nostra scelta di fondo. Al riguardo, singolare è il fatto che rimangano numerosi i prelievi allo sportello accanto a quelli con il bancomat, a testimonianza del valore del rapporto umano anche per le piccole cose.

 

Che territorio è quello di Villa Santa Maria da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Villa Santa Maria è il centro di un territorio dove si sente lo spopolamento, ma il fatto che rimanga vicino alla zona industriale della Val di Sangro, con cui è collegata grazie alla Fondovalle, ha attutito questo fenomeno. Inoltre, la presenza di alcune piccole ma dinamiche imprese come quelle di liquori ha contribuito a mantenere un benessere tutto sommato solido, solo in parte intaccato dalla crisi. Certo, le tante abitazioni iniziate e non terminate parlano di una difficoltà, ma rimane il fatto che Villa e comprensorio stanno resistendo. Naturalmente, la presenza di una grande realtà come l'alberghiero aiuta molto, specie quest'anno che le iscrizioni sono state significative, in linea con un fenomeno nazionale: questo vuol dire che il mercato degli affitti è fiorente. E stesso discorso vale per il poliambulatorio, che attira gente dai comuni vicini. Infine, la presenza di realtà giovani come il Gruppo Spruzzo, sempre in prima linea nell'organizzazione di eventi e iniziative per bambini a vantaggio di tutto il territorio, lasciano ben sperare. Per questo, siamo contenti di operare anche qui, dove siamo davvero ben voluti e dove condividiamo aspettative e desideri della gente del luogo.

 

Filiale di Villa Santa Maria

Via della Vittoria, 14

tel. 0872 944944 - fax 0872 944860

email: villasantamaria@bccsangro.it

orario: 8.30-13.20 e 14.40-15.40