Filiale di Guglionesi: tra opportunità e difficoltà
Uno sportello in territorio dinamico ma alle prese con la crisi della vicina zona industriale di Termoli, dove l'attenzione alla persona è il centro di tutto
Molise che guarda verso l'Adriatico, Bcc Sangro Teatina dà il meglio di sé, puntando molto sui rapporti umani, nello spirito più profondo del credito cooperativo. Ne parliamo con il direttore di filiale, Pier Paolo Del Negro.
Direttore, quanti sono e come si chiamano i dipendenti di questa filiale?
Siamo in tre: oltre a me ci sono Emidia Di Gennaro e Giacinto Colafrancesco, preziosi collaboratori.
Quali le loro mansioni?
Entrambi svolgono funzioni di cassa e di supporto all’attività del preposto oltre che, naturalmente, dedicarsi in generale all’intera operatività di filiale.
Com'è composta la vostra clientela?
Per lo più da famiglie e quindi da operai, impiegati, pensionati, ma anche da molti artigiani, commercianti e imprenditori agricoli.
Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?
Per quanto riguarda le famiglie, la richiesta più sentita è la tutela del proprio risparmio e il nostro impegno quotidiano è quello di selezionare prodotti finanziari semplici, che possano essere facilmente compresi. Per artigiani, commercianti e imprenditori agricoli la richiesta principale è quella di accesso al credito. Anche da questo punto di vista, la nostra banca non ha mai fatto mancare il suo apporto, anche e soprattutto in un contesto difficile che vede la maggior parte degli istituti di credito chiudere i rubinetti. In generale, però, l’esigenza che accomuna tutti i clienti è la richiesta di ascolto, gentilezza, disponibilità e professionalità con l’aggiunta di una buona dose di sorriso e buon umore senza mai dimenticare la riservatezza. In altre parole i clienti, quando entrano in filiale, vogliono trovare un ambiente piacevole ed amichevole, senza dover avere il timore di entrare in banca. Un clima favorito anche dai box pensati proprio per la privacy della clientela.
Quali i servizi più richiesti?
Quelli tradizionali come il conto corrente, corredato da tutti i suoi servizi accessori (bancomat, carta di credito, carnet di assegni, cassa continua), ma anche i classici libretti di risparmio. Negli ultimi anni, poi, c’è stato un forte incremento dell'home banking, specie dalla clientela più giovane.
Che territorio è quello di Guglionesi da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?
Nonostante la vicinanza con la zona industriale di Termoli (che in parte ricade anche sul territorio di Guglionesi), la problematica principale è senza dubbio la mancanza di lavoro. Nonostante questo, però, Guglionesi è un paese molto dinamico e pieno di attività di ogni genere. L'economia è basata principalmente sul settore agricolo, con coltivazioni di cereali, ortaggi, barbabietole da zucchero, uva, olive, e produzione di olio e vini pregiati, e non manca il settore edile, alimentare, dei materiali da costruzione e della lavorazione del legno, ma anche altre attività commerciali come bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, calzature. Guglionesi, inoltre, è caratterizzata da una forte presenza degli istituti di credito: su poco più di 5 mila abitanti, oltre alla nostra Bcc ci sono altre quattro banche a cui va aggiunto anche l’ufficio postale! In pratica una banca ogni mille abitanti. Un’altra peculiarità di Guglionesi è la presenza del cinema teatro “Fulvio” che, dopo essere stato completamente ristrutturato nel 2009, è tornato ad essere punto di riferimento culturale dell’intero basso Molise, un vero e proprio polo culturale polivalente in grado di attrarre e produrre eventi, rassegne e percorsi teatrali, cinematografici e musicali.
Filiale di Guglionesi
Viale Regina Margherita, 40
86034 Guglionesi (Cb)
Tel. 0875 681010 - Fax 0875 681797
guglionesi@bccsangro.it
08.30-13.20 14.40-15.40