Filiale di Castiglione Messer Marino: tra artigiani e pensionati

Bcc Sangro Teatina è presente in un territorio montano con una forte vocazione alle attività edili e all'agricoltura. E dove si assiste ancora alla transumanza

Filiale Castiglione Messer Marino Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2015
La Mia Banca | 

È circondata dal verde Castiglione Messer Marino, in provincia di Chieti. Qui l'uomo vive in simbiosi con la natura, dedicandosi ad attività artigianali e alla coltivazione dell'ulivo, o semplicemente godendosi il meritato riposo dopo una vita di sacrifici. Antonino Mastrangelo ci porta alla scoperta di questo storico sportello Bcc.

 

Quanti sono e come si chiamano i dipendenti della filiale?

Siamo in due: Antonella Nozzi e Antonino Mastrangelo.

 

Quali le loro mansioni?

Antonella Nozzi è cassiera, mentre io sono il preposto di filiale.

 

Com'e' composta la vostra clientela?

La clientela di Castiglione Messer Marino è composta in maggioranza da pensionati e artigiani: al riguardo, si contano più di trenta ditte edili specializzate nella stuccatura e in intonaci premiscelati. Non mancano, poi, gli agricoltori e i commercianti, oltre a numerosi operai che lavorano alla Sevel e Honda in Val di Sangro, o alla Denso a San Salvo.

 

Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?

Con i nostri clienti abbiamo un rapporto basato sulla conoscenza diretta e sulla fiducia reciproca, anche in virtù della presenza del credito cooperativo a Castiglione da oltre cinquant'anni. Avendo a che fare in prevalenza con pensionati, abbiamo pensato di realizzare all'inizio del mese anche un servizio di consegna domiciliare delle pensioni ai più anziani e malati. Il punto di forza della filiale è senz'altro la raccolta, ragion per cui i clienti chiedono una sempre maggiore remunerazione del risparmio. Sicuramente sono poco richiesti gli investimenti: anche per questa ragione, sin dal 1992 la banca decise di aprire la filiale della vicina Agnone, per aumentare i nostri impieghi entrando in una zona territoriale più ampia.

 

Quali i servizi più richiesti?

Naturalmente, l'accredito delle pensioni Inps ed estere, così come l'accredito dello stipendio per i dipendenti e la domiciliazione di utenze. Per le imprese, molto richiesti sono l'accredito dei bonifici per lavori di ristrutturazione.

 

Che territorio è quello di Castiglione Messer Marino da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Il territorio è prevalentemente montano, anche se va da una quota di 450 a 1382 metri sul livello del mare. Ciò nonostante, non mancano attività agricole: nelle zone più basse si coltivano oliveti per la produzione di un buon olio extravergine di oliva, mentre in quelle più in quota numerose aree sono riservate al pascolo di ovini e bovini. Al riguardo, nel periodo estivo si assiste ancora alla transumanza di bovini provenienti dalla provincia di Foggia mentre spesso capita, a ottobre e novembre, che il paese sia invaso da mandrie che, fiutando l'arrivo della neve, ripartono da soli per tornare nelle pianure di Foggia utilizzando il tratturo. Il paese conta 1.812 abitanti, con due case di riposo per anziani che accolgono più di cento ospiti. Nella zona artigianale ci sono un'officina meccanica di precisione, un marmista e un frantoio oleario, con spremitura a freddo, che lavora ogni anno dai 4.500 ai 5000 quintali di olive.

 

 

Filiale di Castiglione Messer Marino
Via Roma, 77
66033 Castiglione M. Marino (Ch)
Tel. 0873 978840 - Fax 0873 978140
castiglione@bccsangro.it
08:20-13:20 - 14:40-15:40