Filiale di Canosa Sannita: un Abruzzo da cartolina

Una piccola filiale in un paese dove il tempo sembra essersi fermato: vigneti, uliveti e relazioni umane sincere caratterizzano questo centro nel cuore della Marrucina

Filiale Canosa Sannita Bcc Abruzzi Molise
10 aprile 2014
La Mia Banca | 

Tra vigneti e uliveti, appassionati agricoltori e abili artigiani, va in scena un Abruzzo da cartolina. Bcc Sangro Teatina è presente anche a Canosa Sannita, piccolo centro di poco più di millecinquecento anime che sorge lungo la Marrucina, tra Ortona e Guardiagrele. Valerio Ricciuti è il direttore di una filiale piccola e apprezzata.

 

Direttore, ci presenti la squadra di Canosa Sannita.

Siamo un piccolo team: io e la collaboratrice Marianna Buccella.

 

Com'è composta la vostra clientela?

Prevalentemente i nostri clienti sono agricoltori e pensionati, ma non mancano diversi artigiani e operai dell'unica industria presente sul territorio, la Dialifluids. Una clientela, dunque, con esigenze specifiche.

 

Quali?

Per quanto riguarda gli artigiani e gli agricoltori, sicuramente l'accesso al credito, e noi anche grazie a prodotti specifici come Tetto Fatto, riusciamo a rispondere alle loro esigenze. Diverse invece le esigenze di famiglie, pensionati ed operai, che hanno una propensione al risparmio: loro chiedono non tanto la remuneratività dei prodotti quanto, piuttosto, una tutela. In altri termini, vogliono fiducia prima ancora di tassi di interesse significativi. Chiedono sempre: quali rischi corro? Per questo, noi consigliamo sempre prodotti che tutelano il risparmio e mai titoli tossici, garantendo dunque la massima sicurezza.

 

In termini di servizi, quali sono quelli più richiesti?

Quelli tradizionali legati al conto corrente, come la domiciliazione di utenze e delle pensioni, e accessori come bancomat e carte di credito. Sempre più spesso, poi, è richiesto l'home banking.

 

Direttore, che territorio è quello di Canosa Sannita da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Canosa Sannita è un paese essenzialmente agricolo, caratterizzato da produzione di uve e vino di ottima qualità, anche grazie alla presenza di una storica cantina sociale, e di olio extravergine d'oliva. Del resto, siamo immersi nella campagna, in una zona tra le più verdi di tutta la Marrucina, dove uomo e natura vivono in simbiosi. Non mancano, poi, le imprese artigiane, che producono infissi o lavorano rimorchi per motori agricoli, prodotti soprattutto per l'economia locale. Dell'industria ho detto: ce n'è una sola, la Dialifluids, attiva nel settore della chimica farmaceutica (producono sacche per dialisi), che dà lavoro a circa cento persone. Anche grazie a tutto questo, la disoccupazione è poca in un paese dove la dimensione familiare è ancora molto forte: è normalissimo trovare case dove al piano di sotto abita una giovane coppia, e a quello di sopra i genitori, per condividere spese e sentimenti. Significativo, infine, è il dinamismo in ambito sociale, con la presenza di diverse strutture per l'assistenza familiare, l'infanzia e gli anziani, ma anche culturale, con tate iniziative puntualmente sostenute dalla nostra Bcc.

 

Filiale di Canosa Sannita
Via Giuseppe Garibaldi, 22
66010 Canosa Sannita (Ch)
Tel. 0871 93201 - Fax 0871 93231
canosa@bccsangro.it
08.20-13.20 - 14.40-15.40