Filiale di Altino: tra industria e commercio
All'incrocio tra Val di Sangro e Aventino, e non lontano dai pastifici di Fara San Martino, una filiale protagonista di uno dei territori più dinamici della regione
Là dove il fiume Aventino incrocia il Sangro, in una zona dinamica, dalle numerosissime attività commerciali, imprenditoriali e agricole, non manca di certo la Bcc. Dal 2008, la filiale di Altino, guidata dal direttore Mario Berardi, è al servizio di questo territorio.
Dottor Berardi, ci presenti il team di Altino.
In questa filiale siamo in due: io e la mia collaboratrice Tiziana Monaco.
Com'è composta la vostra clientela?
È piuttosto variegata. Ci sono imprenditori agricoli di piccole dimensioni, così come anche la piccola azienda, gli artigiani e le famiglie. Moltissimi sono i lavoratori dipendenti dell’industria delle vicine Val di Sangro e Aventino, con gli agglomerati produttivi, e Fara San Martino, con i due grandi pastifici noti a livello internazionale. La zona a valle di Altino, nota come Selva di Altino, è una zona a fortissima vocazione commerciale, con oltre cento attività.
Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?
In questo periodo di profonda crisi economica non si può negare l’esigenza delle imprese, così come delle famiglie, di ricevere credito. È ossigeno per tutte queste realtà, che comunque possono contare sul nostro supporto, da sempre al servizio dello sviluppo del territorio.
Quali i servizi più richiesti?
In assoluto, il servizio home banking, sicuramente perché chi fa attività commerciale e imprenditoriale è alla ricerca di soluzioni veloci e gestibili in proprio.
Che territorio è quello dove opera la sua filiale da un punto di vista economico-sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?
Sicuramente un territorio ricco di attività commerciali e agricole, come accennato, ma anche una zona di passaggio perché collega la zona dell'Aventino con il Sangro. Quindi, si tratta di una zona molto trafficata da mezzi pesanti, anche in direzione Fara San Martino. Un'altra caratteristica, poi, è la presenza di tanti extracomunitari con famiglie giovani che risiedono ad Altino, comune in controtendenza in Abruzzo per quanto riguarda l’aumento dei residenti. Quindi, senz'altro una delle esigenze della nostra filiale è proprio quella di poter operare a livello internazionale con tutte le problematiche ad essa collegata. Da un punto di vista culturale, ad Altino si organizza ogni anno ad agosto il palio delle contrade intitolato Festival del peperone dolce", sponsorizzato anche dalla nostra Bcc: il peperone dolce di Altino è famoso per le qualità benefiche uniche, per il sapore dolce e per le varie forme che assume. È coltivato nei terreni fertilissimi dell’Oasi di Serranella dove si incontrano i fiumi Sangro e Aventino, ed è molto apprezzato dai cuochi più famosi.
Bcc Sangro Teatina Filiale di Altino
Via Nazionale - 66040 Altino (Ch)
Tel. 0872 596296 - Fax 0872 596297
altino@bccsangro.it
08.20-13.20 14.40-15.40