Filiale di Agnone: dove nascono le campane

Famiglie, agricoltori, piccole imprese, artigiani: la clientela classica del credito cooperativo è presente in questa filiale molisana

Filiale Agnone Bcc Sangro Teatina
10 settembre 2013
La Mia Banca | 

Famiglie, agricoltori, piccole imprese, artigiani: le clientela "classica" del credito cooperativo ad Agnone c'è tutta. E la filiale di Bcc Sangro Teatina è da sempre al fianco di chi vive in un territorio ricco di bellezze, nel Molise più autentico. Di tutto questo parliamo con Vincenzo Piccirilli, preposto di Agnone.

 

Piccirilli, quanti sono e come si chiamano i dipendenti di questa filiale?

Siamo in quattro. Oltre a me, che sono il preposto, ci sono Maria Assunta Petitti, mia vice, e Annamaria Ciarniello e Lello De Vita.

 

Come è composta la clientela di Agnone?

Abbiamo a che fare per lo più con famiglie, artigiani, agricoltori, piccole imprese, rispecchiando perfettamente e conformemente i criteri ispiratori del credito cooperativo.

 

Quali le esigenze che sentite di più nel rapporto con la clientela?

Le famiglie richiedono sempre più una maggiore tutela dei propri risparmi per garantirsi una certa tranquillità economica. Da parte nostra, ci impegniamo a proporre prodotti finanziari selezionati sulla base di criteri di trasparenza e comprensibilità, sulla base di un’attenta valutazione del profilo di rischio del cliente e assenza di carattere speculativo. Le esigenze degli artigiani, degli agricoltori e delle piccole imprese invece consistono per lo più nella richiesta e promozione dell’accesso al credito. Il nostro impegno è quello di promuovere interventi a favore dell’economia del territorio per venire incontro ai soci e clienti e sostenere le attività locali.

 

Quali i servizi più richiesti?

Negli ultimi tempi risulta particolarmente richiesto il servizio di banca on line: quel servizio che permette di visualizzare la propria posizione o di disporre di operazioni direttamente e comodamente da casa e/o dall’ufficio.

 

Che territorio è quello di Agnone da un punto di vista economico sociale? Quali le esigenze più frequenti con cui avete a che fare? E quali i problemi?

Agnone è una cittadina d’arte dell’Alto Molise, famosa in tutto il mondo per l’antica Pontificia Fonderia delle campane che attrae visitatori da ogni luogo. L’economia del paese è basata essenzialmente sulle attività turistiche, agricole ed artigianali. Spiccano fra tutte le tradizionali attività di produzione dolciaria e casearia oltre che di lavorazione del ferro battuto e del rame. Quello che più ci chiede la nostra clientela è di essere supportati nelle loro problematiche, talvolta di essere semplicemente “ascoltati”. Ed in questo sta la differenza del credito cooperativo che, distinguendosi dai grandi istituti finanziari, ha come obiettivo prioritario la piena soddisfazione delle esigenze della clientela, con la quale crea un rapporto ispirato a valori di professionalità, onestà e correttezza in sintonia con le loro richieste ed i loro bisogni quotidiani. Le problematiche più frequenti, soprattutto negli ultimi anni, sono quelle relative alle richieste di revisione del proprio impegno, di sospensione e di ristrutturazione dei mutui. La nostra banca è, in questo momento, ancora più attenta e sensibile ai bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei servizi e prodotti offerti, valutati sulla base della “singolarità” della persona e della “peculiarità” del suo problema.

 

 

Filiale di Agnone
Via della stazione n. 6 - 86081 Agnone (Is)
Tel. 0865 78905 - Fax 0865 78925
agnone@bccsangro.it
Orari: 08.20-13.20 14.40-15.40