Famiglia Pomponio: una lunga e solida tradizione olearia

A Scerni, in un ambiente da sempre vocato alla buona agricoltura, un frantoio orgoglioso del valore artigianale del proprio extravergine: modernità e passione al servizio della qualità

Famiglia Pomponio Bcc Abruzzi E Molise
10 dicembre 2018
La Mia Banca | 

Scerni è un affascinante borgo circondato da oliveti e vigneti. Grazie alla sua posizione ottimale – non troppo lontano dal mare e perennemente esposto a correnti che rendono le terre particolarmente fertili – vanta una tradizione agricola di primissimo piano, sublimata dalla presenza di uno storico Istituto Agrario che non solo forma generazioni di tecnici ma produce esso stesso vini e olio di primissima qualità.

 

Proprio in questo ambiente vive e opera da sempre la Famiglia Pomponio, azienda leader nella produzione di olio extravergine di oliva: il profumo delle olive, la conoscenza tecnica, la padronanza dei processi lavorativi sono nel dna di una famiglia con una storia secolare, ma che nel 1985 assume una fisionomia propria grazie alla scelta dell’attuale amministratore delegato, Antonio Pomponio, di dar vita ad un proprio marchio.

 

Lo stesso marchio che ancora oggi identifica le tre tipologie di olio extravergine di oliva – tradizionale, biologico e novello, tutto rigorosamente estratto a freddo, con una produzione annua di circa mille quintali  – e le altre bontà come vino, sottoli e confetture che nascono dalla stessa passione e dalla stessa sapienza di sempre. Il tutto con un cuore tecnologico di primissimo piano: uno stabilimento moderno di millecinquecento metri quadrati nella zona artigianale di Scerni, con al proprio interno il frantoio.

 

Un elemento, quest’ultimo, che rappresenta il vanto della Famiglia Pomponio che nel 2014 ha preso parte alla nascita della Fapi (Frantoi Artigiani e Piccole Imprese), un consorzio di frantoi artigiani che con orgoglio rivendica e promuove il valore della produzione tradizionale dell’olio nei frantoi a livello nazionale e internazionale, partecipando ad eventi e fiere, e organizzando propri spazi nella grande distribuzione organizzata.

 

“Da sempre – dice Antonio Pomponio – ci muove l’amore per una natura che dobbiamo imparare a rispettare, l’attenzione per le piante ed un lavoro certosino che rendono il nostro olio l’identità della nostra terra. Mossi dal lavoro dei nostri fornitori, della rete vendita e dei collaboratori possiamo essere fieri del nostro essenziale successo: grazie di cuore alla nostra clientela e a quanti, come Bcc Sangro Teatina, sono accanto a chi crede nelle imprese del territorio, capaci di tramandare tradizioni, cultura e valore economico nell’interesse di tutti”.