Fabrizio Di Marco: "Possiamo tutti essere ancora più fieri della Nostra Banca"

Gli auguri del direttore generale: la nostra sfida è quella di mantenere la natura di banca mutualistica volta ad assicurare il diritto al credito e all'uso responsabile del denaro

Fabrizio Di Marco
10 dicembre 2013
La Mia Banca | 

Stiamo uscendo da un anno difficile per il nostro Paese, un anno caratterizzato dalla recessione economica e dall’acuirsi dei disagi sociali per vaste fasce di popolazione. Si tratta di una crisi dai tratti strutturali, che sta influenzando il nostro modo di vivere e agire come cittadini e come operatori economici e sociali.

Anche nella nostra attività di Banca di Credito Cooperativo non possiamo prescindere da questa realtà, riposizionando il nostro modo di essere e operare nel fermo mantenimento della missione originaria.

Ciò significa continuare con responsabilità nella nostra azione socialmente orientata, consapevoli che il ruolo di banca locale e cooperativa rappresenta un forte argine contro la crisi, ove si riesca a fornire un’interpretazione del credito e della finanza coerente alla nostra natura.

In questa fase di transizione economica così profonda e difficile, la nostra sfida è quella di mantenere la natura di Banca mutualistica volta ad assicurare il diritto al credito e all’uso responsabile del denaro. Una sfida che si gioca giorno per giorno, coniugando costantemente l’anima sociale della Banca con quella imprenditoriale.

Tutto ciò significa fare impresa bancaria e impresa mutualistica, conciliare la solidità con la flessibilità, la disponibilità ad erogare finanziamenti con il presidio dei rischio, il contenimento dei costi con il miglioramento dell’efficienza organizzativa, lo sviluppo commerciale con il ruolo della Banca come azienda socialmente orientata e radicata nel territorio. Tutto questo ponendo la persona sempre al centro della nostra azione e della nostra attenzione.

Una piccola banca locale che cresce con le piccole e medie imprese del suo stesso territorio e quindi legata indissolubilmente all’andamento dell’economia reale.

Il nostro impegno è quello di assicurare continuità di sostegno nei confronti della famiglia e delle imprese, anche perché la nostra natura di Credito Cooperativo ci impone di raccogliere e investire all’interno del nostro territorio. Il 95% dei risparmi viene investito a favore delle imprese locali e della nostra economia perché non rientra nei nostri obbiettivi giocare d’azzardo sugli altri mercati. Noi siamo la banca sicura che non specula sugli interessi delle persone, ma investe in essi.

Gli sforzi compiuti hanno permesso di concretizzare gli obiettivi che la Banca si era prefissata, anzi hanno superato le più ottimistiche aspettative grazie al successo di una formula ormai consolidata e basata sulla centralità della persona che è pur sempre il segreto di un buon risultato.

Le cifre al 30 settembre 2013:

  • Raccolta complessiva euro 315.451.000
  • Impieghi euro 204.149.000
  • Tier1 14,84%

Risultati che confermano come la nostra Banca, oltre al ruolo sociale che la caratterizza, sa essere impresa vera e riferimento sicuro per l’intero nostro territorio.

Ecco come i principi che ispirano la nostra banca si trasformano da semplici parole a fatti concreti,

la mutualità diventa valore. Colgo l’occasione per porgerVi i migliori auguri per un sereno Natale e un buon 2014.

Buon Natale a tutti, in particolar modo alle famiglie dei nostri circa 4.300 soci, i principali portatori di interesse e valore cooperativo;

Buon Natale al Consiglio di Amministrazione, al Collegio Sindacale ed al Collegio dei Probiviri;

Buon Natale a tutti i collaboratori della bella famiglia BCC Sangro Teatina che si adoperano per dare sempre il miglior servizio;

Buon Natale a tutte le autorità civili, militari e religiose impegnati costantemente per il bene del territorio;

Buon Natale alle BCC consorelle dell’Abruzzo e Molise cui perviene sempre una copia del nostro periodico;

Buon Natale ai tanti amici che ci accompagnano nelle campagne solidali;

Buon Natale a tutte le Associazioni che sosteniamo;

Buon Natale a tutti gli studenti premiati con le borse di studio costituite per la crescita dei giovani;

Buon Natale al Direttore del periodico;

Buon Natale anche a quelli che non ci conoscono ma per i quali comunque ci impegniamo per raccontare, ricordare, programmare e progettare azioni a vantaggio della comunità;

Un augurio cooperativo a tutti voi che ci leggete.

 

Fabrizio Di Marco

Direttore Generale BCC SangroTeatina