Ecco la nostra mutua: Epimus

Sanità, cultura, turismo, attività ricreative:per i soci prestazioni a prezzi ridotti. Buonanno: “Così vince la solidarietà in tempi di crisi”

Epimus
10 maggio 2013
La Mia Banca | 

Una realtà operativa pensata per fornire sostegno concreto alla collettività, in un'epoca in cui i bisogni aumentano e lo Stato è sempre meno capace di fornire risposte adeguate. Salute, cultura, turismo, previdenza, attività ricreative: da oggi c'è un protagonista in più nella vita sociale del territorio dove opera la Bcc Sangro Teatina.

 

È operativa Epimus, libera associazione di mutuo soccorso che prende il nome dal fondatore della banca, don Epimenio Giannico, pensata per permettere ai soci Bcc titolari di un conto corrente un accesso meno oneroso a varie prestazioni in tanti settori che toccano da vicino la vita delle persone. Così, chi sceglierà di aderire, versando una quota annua (fissata per il 2013 in 35 euro per i soci di età superiore a 30 anni, ma inferiori per altre categorie), potrà ottenere interessanti sconti su tutta una serie di servizi erogati da professionisti e operatori economici convenzionati,  partire dalle prestazioni mediche: nel lungo e articolato elenco in continuo aggiornamento figurano visite specialistiche, assistenza infermieristica, rientro dall'estero e da altre regioni italiane per gravi infortuni o malattie, trasporto in centri ospedalieri in tutta Europa, pronto intervento medico gratuito, cure termali, assistenza in casi di necessità all'estero e via dicendo.

 

Per fare solo qualche esempio, al socio di Epimus una visita medica presso un professionista o centro convenzionati (escluso odontoiatri) costerà il 30 per cento in meno, per un massimo di 100 euro di sconto in un anno. In caso di ricovero per infortunio, invece, potrà contare su una diaria giornaliera di 30 euro (20 per malattia), per un massimo di 600 euro in un anno. Interessanti anche i sussidi alla famiglia: per l'iscrizione del figlio al primo anno di asilo nido, ad esempio, è previsto un contributo una tantum di 50 euro, stessa cifra per l'acquisto di uno zaino al figlio iscritto alla prima elementare.

 

Di anno in anno, poi, la mutua realizzerà un articolato cartellone di iniziative culturali, turistiche, ricreative per i soci, con l'indicazione di agenzie dove sarà possibile usufruire di significative riduzioni. Le convenzioni saranno attivate con tantissimi professionisti e strutture presenti nei territori dove è presente Bcc Sangro Teatina, e quindi nella provincia di Chieti e in Molise, ma non solo: Epimus, infatti, farà parte di una rete più ampia, che fa capo al Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza, ragion per cui sarà possibile usufruire di agevolazioni in tutta Italia. Alla mutua possono iscriversi anche i familiari, pagando una quota aggiuntiva inferiore ai 35 euro del socio.

 

"Epimus è una rivoluzione - dice Franco Buonanno, presidente dell'associazione - perché in un'epoca in cui viene meno lo stato assistenziale così come lo abbiamo conosciuto, noi abbiamo pensato ad uno strumento per rispondere a tanti bisogni della collettività, in un'ottica di solidarietà e mutualità. Se le prestazioni mediche sono quelle più importanti, che naturalmente attireranno un'utenza di età più avanzata, abbiamo pensato a convenzioni nel settore culturale e ricreativo per favorire l'adesione anche di fasce d'età più giovani". Il consiglio direttivo dell'associazione è composto, oltre che da Buonanno, da Franco Mucciaccio (vicepresidente), Giulio Giannico (consigliere delegato), Fabrizio Di Marco, Pier Giorgio Di Giacomo, Nicola Apilongo, Maria Alba Simigliani, Luigi Silverii e Franco Di Nucci. Sindaci revisori sono Marco Carlone, Rosaria Nelli e Antonio Ciallella.