Cecilia Canuto: una stella proiettata nel futuro

Ha solo 17 anni, ma la nuotatrice atessana ha già ottenuto significativi risultati nel panorama del nuoto nazionale: un allenatore personale e una comunità intera a fare il tifo per lei

Cecilia Canuto Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2018
La Mia Banca | 

Ad Atessa è nata una stella, destinata a brillare ancora di più nel panorama nazionale del nuoto. Cecilia Canuto ha solamente diciassette anni, ma la giovane nuotatrice vanta già un palmares di tutto rispetto, difficile anche da riepilogare tanto è vasto. Nel 2013 è stata vicecampionessa italiana nei 100 rana, categoria ragazze. Sempre per la stessa categoria e nella medesima specialità nel 2014 ha conseguito il titolo di campionessa italiana ottenendo, subito dopo, la convocazione nella nazionale giovanile per disputare la Coppa Comen organizzata dalla Confédération Méditerranéenne de Natation a Netanya in Israele, dove si è piazzata al sesto posto assoluto nei 100 rana, e conquistato una medaglia d’oro nella staffetta 4 per 100 stile libero.

 

L’anno dopo, nel 2015, è stata sua la medaglia di bronzo nel 100 stile libero ai campionati italiani, categoria juniores, medaglia conquistata anche nel 2016, nella sezione invernale degli stessi campionati, nei 50 e 200 stile libero, e in quella estiva al Foro Italico di Roma nei 100 stile libero. A fronte di una simile capacità, Cecilia nello scorso anno ha gareggiato per il Team Nuoto Lombardia, conquistando ben sei ori ai campionati italiani di categoria invernali ed estivi, nelle staffette 4 per 100 stile libero, 4 per 200 stile libero e 4 per 100 mista. Grazie ai tempi che consegue in gara, Cecilia ottiene ormai assiduamente il pass per la partecipazione ai campionati italiani assoluti nonché per l’importante appuntamento annuale degli Internazionali d’Italia “Trofeo Sette Colli” al quale partecipano tutte le stelle del nuoto mondiale. Tutto questo mentre nel panorama del nuoto in Abruzzo detiene record assoluti nei 50, 100, 200 e 400 stile libero.

 

Ma come e quando nasce questa passione? Cecilia “scorazza” nelle vasche da quando aveva appena quattro anni. Una passione innata e cresciuta nel tempo, anche grazie al favore di quanti hanno creduto in lei sin dall’inizio: dai genitori agli allenatori, tutti hanno tifato e sostenuto un talento capace di affermarsi giorno dopo giorno e bracciata dopo bracciata già a livello nazionale.

 

Oggi la giovane nuotatrice atessana, che frequenta il liceo scientifico con grande profitto, si allena sei giorni la settimana con il locale team Sinergie Sportive di Atessa, ed è seguita da un allenatore personale, il professor Domenico D’Adamo, che ha seguito anche altri talenti della nostra regione. Cosa c’è nel futuro dell’atleta atessana? Sicuramente continuare gli studi all’università, magari in una città dove potrà continuare ad allenarsi e proseguire il suo percorso sportivo verso successi ancora più grandi.