Caritas Atessa: tempo di crisi, tempo di responsabilità e solidarietà

Cibo e vestiti per chi vive nel bisogno. Ma, soprattutto, una mano tesa contro la povertà più grande: la solitudine. Le attività centro Caritas della zona pastorale di Atessa. La video intervista a don Daniel

Caritas Atessa Bcc Sangro Teatina Copia
10 dicembre 2013
La Mia Banca | 

È già nel nome - "Non sei solo" - la mission del Centro Caritas della Zona Pastorale di Atessa: una mano tesa verso chi ha bisogno. Nato il 31 maggio 2012 dalla volontà di monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, don Loreto Grossi, vicario di zona, tutti i parroci e la generosità e l'impegno di molte persone, il centro raggruppa diciotto parrocchie: Atessa, Montemarcone di Atessa, Paglieta, Perano, Archi, Bomba, Montelapiano, Civitaluparella, Fallo, Villa Santa Maria, Pietraferrazzana, Colledimezzo, Monteferrante, Montazzoli, Tornareccio, Casalanguida, Pennadomo e Montebello sul Sangro. La sede e il magazzino dei generi alimentari si trovano in alcuni locali attigui al convento di San Pasquale a Vallaspra, mentre il magazzino dei capi di vestiario è a Colledimezzo: si tratta di locali concessi, a titolo gratuito, dai Comuni di Atessa e Colledimezzo, e ristrutturati grazie al sostegno di Bcc Sangro Teatina di Atessa e all’impegno dei volontari che hanno donato la loro manodopera. Le attività svolte dal centro prevedono tre fasi distinte: accoglienza e ascolto dei bisogni, poi a seconda delle esigenze esposte e delle disponibilità del magazzino, consegna dei beni di prima necessità e dei capi di vestiario. Si tratta di attività portate avanti da volontari: sei si alternano, due volte a settimana, all’ascolto e all'accoglienza, altri ventidue sono impegnati nella gestione del magazzino.

 

"Se pensiamo al grave momento di crisi che si sta attraversando - dicono don Daniel Ngandu e don Nicola Carpineta, delegati Caritas per la zona pastorale di Atessa - capiamo quanto sia prezioso il servizio di ascolto e, quindi, di assistenza offerti dal centro Caritas “Non sei solo”. Sempre più spesso si incontrano persone che hanno perso il lavoro e che, quindi, non riescono più a pagare il mutuo della casa, l’assicurazione dell’auto, i libri per i propri figli. Se non è il mutuo, è l’affitto di casa o anche solo le bollette per le utenze. Il primo aiuto concreto ed essenziale che il centro riesce a dare è la distribuzione del pacco-alimenti, senza dimenticare mai che chi si ha di fronte è una persona con la sua storia, la sua speranza, la sua dignità".

 

Dal 31 maggio 2012 al 30 settembre 2013, si sono rivolte al centro Caritas di Vallaspra 169 famiglie, di cui 118 italiane e 51 straniere, per un totale di 582 persone. A queste, sono stati consegnati 900 pacchi di prodotti alimentari. Il rifornimento del magazzino proviene sia dalle raccolte promosse dai parroci, sia dal Banco Alimentare dell'Abruzzo, una volta al mese. "Tuttavia - aggiungono i delegati - nonostante la generosità di tanti, il nostro magazzino sta attraversando un momento di crisi, dovuto proprio al crescente numero di richieste di aiuto. Grazie ad un fondo di denaro della Diocesi di Chieti-Vasto, proveniente in parte dalla Bcc SangroTeatina di Atessa e in parte da donazioni di anonimi benefattori, il centro “Non sei solo” riesce a fare una spesa mensile di circa 600,00 euro e tamponare, così, la crisi degli scaffali del magazzino, anche se solo momentaneamente e limitatamente ai beni essenziali. Purtroppo anche il fondo è in via di esaurimento, per cui è evidente la necessità di allargare la rete di solidarietà per stare vicino a chi è in maggiore difficoltà. Ricordiamo che il tempo della crisi è un tempo che esige il contributo di tutti: è per questo che ci rivolgiamo alla generosità di tanta brava gente, alle parrocchie, alle famiglie, ai sindaci, alle aziende, alle industrie, ai negozi, alle scuole presenti del territorio. L'invito è a donare anche una sola goccia, preziosa perché, insieme alle altre, può alimentare l'oceano della solidarietà".

 

 

Centro Caritas Zona Pastorale di Atessa "Non sei solo"

Locali attigui al convento di San Pasquale ad Atessa

Lunedì e giovedì, dalle 15.00 alle 18.00

 

Centro di ascolto San Pasquale

Lunedì e giovedì, dalle 15.00 alle 18.00

 

Tel. 0872 850419

 

Mail: caritas.zonaatessa@libero.it

Pagina Facebook: Caritas Zona Pastorale di Atessa

 

Guarda il video racconto della Caritas della zona pastorale di Atessa: