Benvenuti in Abruzzo, terra forte e gentile!

Il saluto del presidente Pier Giorgio Di Giacomo e del direttore generale Fabrizio Di Marco ai partecipanti al Torneo nazionale di calcio a cinque del Credito cooperativo, in programma ad Atessa e Lanciano

Di Giacomo Di Marco Bcc Abruzzi E Molise
10 aprile 2016
La Mia Banca | 

Cari amici,

vi diamo il nostro personale benvenuto in Abruzzo e, in particolare, in questo territorio di Atessa dove ben centotredici anni fa vide la luce la prima banca di credito cooperativo della nostra regione. Insieme allo staff di Iccrea abbiamo lavorato intensamente nell'ultimo anno per accogliervi al meglio, desiderando di farvi sentire amici, più che ospiti. Il nostro auspicio è che questi siano, per voi e per noi, giorni di divertimento, condivisione, conoscenza nello spirito più autentico del credito cooperativo.

 

Come Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina siamo molto orgogliosi di poter ospitare un evento sportivo di primo piano, data l’elevata partecipazione. Trattandosi di una manifestazione a livello nazionale, sarà un’occasione importante per dare visibilità al nostro territorio. Un ringraziamento particolare, dunque, a tutti gli organizzatori di Iccrea per avere scelto il nostro territorio per la realizzazione di questo evento.

 

Il torneo rappresenta non solo un entusiasmante evento sportivo e di intrattenimento per il territorio, ma anche un’importante occasione di incontro e dialogo tra le Bcc, in cui si manifesta tutta la coesione e l’energia positiva del movimento cooperativo e ci permetterà di vivere un momento di condivisione tra colleghi e rafforzerà anche il nostro modo di fare banca.

 

Con piacere, vogliamo presentarvi brevemente la Bcc che vi accoglie. Fondata nel 1903 da un sacerdote di Atessa, don Epimenio Giannico, insieme ad un gruppo di notabili, l'istituto è oggi presente non solo in provincia di Chieti ma anche in Molise, dove ha inglobato qualche anno fa la Bcc del Molise. In totale, sono diciassette gli sportelli d Bcc Sangro Teatina operativi nelle due regioni, da quello di Atessa, dove l'istituto ha la sua sede centrale, a quello di Lanciano - altro luogo insieme ad Atessa dove si disputeranno gli incontri -, l'ultima filiale inaugurata dal nostro gruppo.

 

In centotredici anni, la banca ha contribuito sensibilmente dapprima ad emancipare gli agricoltori del nostro territorio dall'usura e, in seguito, a sostenere tante famiglie e a sviluppare un'area industriale, quella della Val di Sangro, tra le più floride d'Italia, con le sue imprese del settore automotive dislocate nella valle tra Atessa e Lanciano. Tra queste, la Sevel, del gruppo Fca, che produce il furgone Ducato, esportandolo in tutto il mondo.

 

Una banca "per" il territorio, dunque, che ha attraversato indenne gli ultimi anni di forte crisi che pure ha colpito Abruzzo e Molise. Due dati su tutti lo dimostrano. L'anno scorso, la nostra raccolta totale è stata di 341 milioni di euro, con un incremento di circa 15 milioni rispetto al 2014, a testimonianza di una fiducia di famiglie e imprese che non è mai venuta meno in un periodo di diffidenza generalizzata nei confronti delle banche. Inoltre, il nostro CET1 Capital Ratio è stato pari al 18,66 per cento (superiore al 17,4 per cento dell'anno precedente), a fronte di una media per il sistema bancario del 12,3 per cento: abbiamo un patrimonio solido, che ci consente di guardare al presente e al futuro con grane fiducia.

 

Ma la nostra forza, al di là di questi numeri, sono soprattutto le persone: i 4091 soci e i settantaquattro collaboratori che quotidianamente sono vicini alle nostre persone perché sono quelle persone. Grazie al loro lavoro, alla loro passione, alla loro dedizione e alla loro professionalità, "la nostra Cassa Rurale”, come ci piace chiamarla, ha resistito alle intemperie ed ha mantenuto il ruolo di banca del territorio. Con orgoglio, vogliamo sottolineare che il 95 per cento di questa raccolta è stata destinata a finanziare le iniziative locali di privati e aziende.

 

In centotredici anni, in definitiva, abbiamo sempre rispettato il frutto del sudore della nostra gente e continueremo a farlo.

 

In questi giorni di sano agonismo, vi auguriamo di "incontrare" questo nostro dinamismo e questa passione per il nostro territorio e la nostra gente. Perché noi siamo quella gente. Che vi attende con grande entusiasmo.

Pier Giorgio Di Giacomo

Presidente Bcc Sangro Teatina

 

Fabrizio Di Marco

Direttore Generale Bcc Sangro Teatina